Qualcomm presenta questo mercoledì 04 maggio la terza generazione delle sue piattaforme per punti di accesso che abiliteranno Wi-Fi 7 (802.11be), la prossima versione del protocollo di rete wireless che promette di supportare l’alta densità e centinaia di dispositivi, offrendo velocità e latenza paragonabile alle connessioni via cavo Ethernet.

Wi-Fi 7 dovrebbe essere completato entro il 2024, ma il produttore nordamericano è pronto ad aprire le porte a “una nuova era del Wi-Fi a 10 Gbps” che avrà applicazioni nel settore corporate e domestico con reti mesh, gateway e altro caratteristiche che garantiranno la massima affidabilità nelle connessioni wireless.

Il protocollo raddoppierà la frequenza del canale del Wi-Fi 6 da 160 MHz a 320 MHz, il che significa che le connessioni saranno più veloci. Questa gamma è resa possibile dalla tecnologia Multi-Link High Band Simultaneous (HBS) di Qualcomm, che utilizza contemporaneamente le bande 5 GHz e 6 GHz con velocità di picco di 5,8 Gbps.

La serie Networking Pro di terza generazione comprende quattro piattaforme:

  • Networking Pro 1620;
  • Networking Pro 1220;
  • Rete Pro 820;
  • Networking Pro 620.

Networking Pro 1620 sarà una soluzione quad-band che supporta fino a 16 flussi di dati spaziali a velocità di 33,1 Gbps. Questa piattaforma dovrebbe essere utilizzata in punti di accesso su larga scala come stadi, grandi imprese e reti domestiche premium.

Networking Pro 1220 è a tripla banda con 12 flussi di dati e velocità fino a 21 Gbps. Meno completa, questa piattaforma avrà applicazioni nelle reti aziendali, domestiche e Server Message Block (SMB), mantenendo un costo più accessibile rispetto al Pro 1620.

Networking Pro 820 ha il vantaggio di utilizzare un sistema quad-band focalizzato su applicazioni aziendali di media scala, ma il suo throughput è limitato a 13,7 Gbps. Qualcomm suggerisce che questa è un’ottima alternativa ai dispositivi di rete mesh domestici, oltre alla sua applicabilità nelle PMI e nelle aziende.

L’opzione più conveniente per espandere la disponibilità del Wi-Fi 7 è la piattaforma Networking Pro 620, una versione avanzata del Pro 600 di seconda generazione. La tecnologia mantiene la configurazione con un massimo di 6 flussi di dati, ma aumenta la velocità di picco a 10,8 Gbps nelle stesse applicazioni del Pro 820, inclusi i giochi con Internet wireless.“Con l’introduzione di innovazioni Wi-Fi 7 come operazioni HBS simultanee, 4K QAM, configurazioni quad-band in un’architettura altamente scalabile, modulare e ottimizzata, Qualcomm sta guidando il settore nell’era sopra i 10 Gbps”, afferma Neil Shah, vicepresidente della ricerca presso Counterpoint.

Le piattaforme della serie Networking Pro sono già in fase di dimostrazione con i partner globali di Qualcomm. Secondo l’azienda, questa è la soluzione Wi-Fi 7 più performante disponibile sul mercato.

Articolo precedenteApple brevetta un dispositivo ibrido tra iPad e MacBook
Articolo successivoSony investe nella piattaforma di back-end AccelByte