Sony ha distribuito a livello globale l’ultimo aggiornamento del sistema PlayStation 5 con una funzione molto richiesta, ovvero l’uscita video a 1440p. La funzione, presentata in anteprima in versione beta lo scorso luglio, offrirà finalmente una via di mezzo tra il full HD e il 4K e sarà molto vantaggiosa per gli utenti con PS5 che possiedono un monitor PC che supporta nativamente la risoluzione QHD 1440p (2.560 x 1.440). 

Secondo Sony, il monitor o il televisore devono supportare 1440p/60Hz o 1440p/120Hz. È possibile selezionare l’impostazione dal menu “Schermo e video”; il pulsante “Test 1440p Output” consente di verificare se il monitor è supportato.

Il rovescio della medaglia è che l’utilizzo di 1440p disabilita la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) che sincronizza i framerate del gioco e del monitor, il che significa che si potrebbero verificare fenomeni di screen tearing e altri problemi che riducono la fluidità.

L’aggiornamento include anche le Gamelist, ovvero cartelle in cui memorizzare i giochi. È possibile avere fino a 15 Gamelist con 100 giochi ciascuno che includono un mix di giochi digitali e su disco.

Ci sono poi altre novità ancora, come la possibilità di richiedere una schermata di condivisione a un altro membro del gruppo, di visualizzare i profili dei nuovi amici e di ricevere notifiche per partecipare alla partita di un amico dalla chat del gruppo.

In anteprima solo per Regno Unito e Stati Uniti, invece, c’è la funzione che consente di effettuare ricerche su YouTube utilizzando il comando vocale anche durante una sessione di gioco.

Articolo precedenteXiaomi 12T Pro, emerge variante Purple da 8GB/256GB
Articolo successivoRecensione rasoio elettrico a 6 lame Panasonic Serie 900+
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.