Qualche settimana fa è stato riferito che Sony lancerà una nuova versione della Sony PS5. Ora, l’ultima fuga di notizie su questo dispositivo rivela che Sony cambierà completamente il design interno della sua ultima PS5. Secondo le notizie precedenti, la nuova PS5 di Sony sarà ufficiale il 15 settembre. Il mese scorso, la nuova PS5 di Sony è stata lanciata sull’e-commerce australiano e ora lo youtuber Austin Evans ne ha rivelato la struttura interna, scoprendo che ci sono molti cambiamenti. La nuova Sony PS5 utilizza una scheda madre nuova e più piccola. È inoltre dotata di una diversa capacità di raffreddamento e sono state apportate modifiche anche all’involucro dell’SSD.

Queste modifiche fanno perdere peso alla Sony PS5, ma l’aspetto rimane pressoché invariato. Il vero grande cambiamento è la scheda madre aggiornata della PS5. La nuova scheda madre è più piccola di circa 2 pollici e aggiunge una heat pipe e un dissipatore più piccolo nella parte posteriore. Pertanto, la nuova PS5 ha un sistema di raffreddamento leggermente diverso. Sony ha anche riprogettato la soluzione di raffreddamento della PS5 2021 lo scorso anno. Secondo Evans, la nuova scheda madre e il dissipatore per la PS5 2022 pesano circa 2,5 libbre (circa 1135 grammi). Si tratta di un chilo in meno rispetto al design originale.

L’azienda nipponica ha pure cambiato il posizionamento di molti componenti nella nuova scheda madre. La batteria CMOS è ora completamente nascosta sotto il dissipatore. Ciò significa che per sostituire la batteria CMOS, gli utenti dovranno smontare completamente la nuova PS5. Nella nuova PS5 è cambiato anche l’alloggiamento dell’SSD, che invece di avere un PCB che corre per tutta la lunghezza, è in metallo a vista. Non è chiaro il motivo per cui Sony abbia cambiato questa particolare parte del design della PS5. Tuttavia, si ipotizza che ciò serva a migliorare il raffreddamento.

Tutti questi cambiamenti potrebbero portare dei vantaggi reali alla PS5. Evans sostiene inoltre che la nuova PS5 consumerà circa 20-30 watt in meno durante le sessioni di gaming, mantenendo praticamente invariati rumore e calore. Secondo Evans, Sony ha ridotto quasi tutto, compresa la scheda madre e l’imballaggio interno, per renderla più leggera. La versione digitale della PS5 (CFI-1202B) pesa 3,4 kg (500 grammi in meno rispetto alla PS5 originale), mentre la versione a disco della PS5 (CFI-1202A) pesa 3,9 kg (600 grammi in meno rispetto alla PS5 originale). I nuovi modelli di PS5 arrivano in un momento in cui Sony ha aumentato il prezzo della PS5 al di fuori degli Stati Uniti.

Articolo precedenteMotorola Edge 30 Ultra, Neo e Fusion sono pronti al debutto
Articolo successivoBenks Invisiboost: Caricabatterie MagSafe con raffreddamento automatico