Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Sono quasi due anni che si sente tanto parlare dell’ecosistema Huawei ma non si è ben capito cosa faccia e come funzioni. Tranquilli, ci siamo qui noi a mostrarvelo! Oggi vediamo in azione l’ecosistema Huawei sfruttando due nuovi device che ci sono arrivati, lo smartphone Huawei Nova 9 e lo smartwatch Watch GT 3 46mm. Anche se… lo potremmo definire più un “mini” ecosistema visto che abbiamo in prova solo questi due prodotti.

Dopo aver subito il ban da parte dell’USA che impedisce a Huawei di usare i GMS (Google Mobile Services), l’azienda ha introdotto sui propri smartphone gli HMS (Huawei Mobile Servicies), nel frattempo, ha sviluppato HarmonyOS ovvero il proprio sistema operativo. Per adesso, sugli smartphone troviamo ancora la EMUI12 basata su Android 11 ma HarmonyOS è già presente sugli indossabili nel nostro caso lo vedremo in azione sul Watch GT 3 46mm.

Specifiche tecniche Huawei Nova 9 

  • Dimensioni: 160 x 73.7 x 7.8 mm, peso 175gr; 
  • Display: 6.57” OLED FHD+ 120Hz HDR10; 
  • OS: EMUI 12 Android 11 (HMS); 
  • SoC: Snapdragon 778G 4G con GPU Adreno 642L; 
  • Storage: 8/128GB no micro-SD; 
  • Fotocamere: principale 50MP f/1.9, grandangolare 8MP, sensore per le profondità 2MP e macro 2MP; 
  • Selfie cam: 32MP f/2.0; 
  • Batteria: 4300mAh, ricarica rapida 66W (0-100 in 38 minuti).

Specifiche tecniche Huawei Watch GT 3 46mm 

  • Dimensioni: 45,9 x 45,9 x 11 mm, peso 42.6 gr; 
  • Display: 1,43” Super Amoled; 
  • Cassa: acciaio inossidabile e plastica per la cassa posteriore; 
  • Sensori: accelerometro, giroscopio, sensore geomagnetico, rilevatore di frequenza cardiaca, barometro e sensore temperatura cutanea; 
  • Impermeabilità: 5ATM; 
  • Supporta GPS, Bluetooth e integra un microfono e un doppio speaker.

Come ben sappiamo gli smartphone Huawei non hanno più il supporto ai GMS, ciò comporta l’impossibilità di usare il PlayStore per installare le app, Google Maps per la navigazione, l’app di Youtube per vedere video e tutto il resto delle app Google . Huawei per sopperire a tale mancanza ha inserito gli HMS con il suo store App Gallery che con il passare del tempo ha sempre più app, infatti, troviamo tutte le principali app di messaggistica che siamo abituati ad usare. A semplificare la ricerca delle app da installare troviamo Petal Search che aggrega nella pagina principale le app che potrebbero essere di nostro interesserre oppure le possiamo vedere divise per categoria.

Per usare Youtube, Gmail, Google Drive e simili possiamo sempre ricorrere alle loro versioni browser. Infatti, dal browser Huawei potrete creare una scorciatoia rapida per i servizi che usate direttamente sulla home page. Non abbiamo sentito troppo la mancanza di app come Google Maps in quanto troviamo alternative come Petal Maps che svolge la medesima funzione, cambia un po’ la grafica o il posizionamento di alcuni menù ma nulla di drammatico. Tra i vantaggi di avere prodotti che rientrano nell’ecosistema troviamo la possibilità di avere le indicazioni stradali direttamente sul watch, davvero comodo. Se proprio non volete fare a meno di Google Maps potete sempre usare la sua versione browser. 

In queste versioni browser delle app di Google non ci sono problemi di login con il vostro Google account, la procedura è la stessa che effettuate sul browser del vostro laptop o PC. 

La connessione e integrazione dello smartwatch con smartphone Huawei è perfetta, il collegamento avviene tramite Huawei Health e sempre dall’App Gallery potrete installare altre app per il Watch GT 3. Dallo smartwatch potete richiamare l’assistente vocale e grazie al microfono potete interagire con lui. Smartwatch e smartphone risultano in perfetta simbiosi. Il discorso cambia se volete usare il GT 3 con smartphone di altri band dove si incappa in alcune limitazioni come a esempio l’impossibilità di usare il sensore per la temperatura cutanea.

Se proprio dobbiamo trovare il pelo nell’uovo non ci è piaciuta la presenza delle pubblicità all’apertura dell’App Gallery, che anche se durano poco, non è qualcosa che fa piacere vedere.

Se siete interessati all’acquisto di Huawei Nova 9 lo trovate su Amazon, stesso vale per il Watch GT 3 46mm.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteSamsung: unico firmware per velocizzare gli update in Europa
Articolo successivoSuunto 5 Peak lo smartwatch multisport con GPS
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!