Come annunciato nella WWDC del 2019, iTunes sta per salutare i nostri Mac dopo moltissimi anni di glorioso servizio.

Tutte le tue funzioni di iTunes preferite, incluso l’iTunes Store, saranno presto disponibili in tre nuove app più mirate progettate per macOS Catalina.

Novità in arrivo

  • La musica che hai importato o acquistato si troverà nella nuova app Apple Music.
  • Le playlist musicali e le playlist smart che hai creato in iTunes si troveranno nella nuova app Apple Music.
  • L’acquisto di musica dall’iTunes Store sarà ancora possibile su Mac, iOS, PC e Apple TV.
  • Le carte regalo iTunes e i crediti iTunes verranno mantenuti e potranno essere utilizzati con le nuove app e nell’App Store.
  • Il backup, il ripristino e la sincronizzazione di iPhone, iPad e iPod si sposteranno nel Finder.
  • I film e i programmi TV che hai acquistato o noleggiato da iTunes si troveranno nella nuova app Apple TV.
  • L’app Apple TV per Mac potrà essere usata per gli acquisti o i noleggi di film e programmi TV futuri.
  • I podcast a cui hai effettuato l’iscrizione o che hai aggiunto ad iTunes si troveranno nella nuova app Apple Podcasts.
  • Gli audiolibri che hai acquistato da iTunes si troveranno nell’app Apple Books aggiornata.
  • L’app Apple Books per Mac potrà essere usata per i futuri acquisti di audiolibri.

Nuove app, stessa libreria

macOS Catalina rende più semplice e veloce l’accesso a tutta la musica importata o di cui hai eseguito il ripping, a tutti i file multimediali acquistati e ad altri contenuti. Le nuove app organizzano i contenuti multimediali proprio come le app corrispondenti su iOS. La tua intera raccolta multimediale passerà automaticamente alle nuove app Apple Music, Apple TV e Apple Podcasts. Inoltre, gli acquisti effettuati in precedenza dall’iTunes Store e le librerie sincronizzate non subiranno modifiche su nessuno dei tuoi dispositivi.

Acquisto di Musica

Grazie alla barra laterale migliorata nell’app Apple Music, è possibile trovare facilmente l’iTunes Store su Mac. L’iTunes Store rimarrà così com’è su iOS, PC e Apple TV. Inoltre, come sempre, potrai accedere e scaricare tutti i tuoi acquisti su qualsiasi dispositivo.

Iscrizione a Apple Music

Inoltre, puoi iscriverti a Apple Music per eseguire lo streaming e il download di oltre 50 milioni di brani e accedere a tutta la tua libreria musicale su tutti i tuoi dispositivi. Se ti iscrivi a Apple Music, puoi anche scegliere di mostrare o nascondere l’iTunes Store per semplificare ulteriormente l’esperienza.

Acquisto di musica, film, programmi TV e audiolibri

L’app Apple TV è il nuovo punto di riferimento per film e programmi TV, così come l’app Apple Books lo è per gli audiolibri. Le app Apple TV e Apple Books hanno degli store da cui puoi acquistare tutti gli stessi contenuti che trovi nell’iTunes Store. In queste app puoi trovare anche i contenuti che hai acquistato in precedenza da iTunes.

Sincronizzazione dei dispositivi con il Finder

Tutti i modi in cui gestisci i dispositivi in iTunes saranno presto disponibili nel Finder su Mac. Le tue impostazioni di sincronizzazione e i backup precedenti in iTunes saranno conservati sul Mac dopo l’aggiornamento a macOS Catalina. Ora che i dispositivi vengono visualizzati nel Finder, è anche più facile fare drag-and-drop per trasferire i file in un unico posto

Articolo precedenteVeenax HS3: cuffie, speaker e radio FM tutto in uno!
Articolo successivoSalvare e modificare PDF sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch con l’app Books
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.