Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2021 del “Premio Start Up d’Impresa”. Ideata da T²i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, di Verona e di Venezia-Rovigo, l’iniziativa è intitolata alla memoria dell’Ing. Luciano Miotto, imprenditore visionario, aperto al futuro e all’innovazione, prematuramente scomparso nell’estate del 2018.

Giunto alla sua quarta edizione, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione e l’innovazione italiana, incoraggiando la connessione tra startup, centri di ricerca e imprese, favorendo in particolar modo le giovani imprese innovative con il maggior potenziale di crescita.

Quest’anno il Premio Startup Luciano Miotto 2021 prevede la collaborazione tecnica di Invitalia per T²i, partner del Sistema Invitalia Startup e dell’associazione imprenditoriale Assindustria Venetocentro.

Il Premio è quindi rivolto a singole persone, team di progetto o nuove imprese che offrano o intendono offrire soluzioni innovative nei seguenti settori: Hi-tech e digitale, servizi alle imprese, innovazione sociale ed economia circolare, tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione.

Il Premio è aperto a progetti imprenditoriali e startup provenienti da tutta Italia, per attirare talenti imprenditoriali nel territorio veneto.

I soggetti interessati possono presentare la propria candidatura entro il 20 gennaio 2022, compilando l’apposito form scaricabile dal sito di T²i, e inviandolo all’indirizzo mail formazione@t2i.it. Per maggiori dettagli sul regolamento e la modalità di partecipazione al concorso, è possibile consultare il bando sul sito di T²i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione (LINK).

Entro il 26 gennaio, i progetti saranno valutati da una giuria tecnica composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, associativo, di T²i, nonché da esperti di Invitalia, che quest’anno metterà a disposizione un pacchetto di servizi per sostenere la crescita e lo sviluppo dei progetti d’investimento delle cinque startup finaliste selezionate dalla giuria.

Al primo classificato sarà assegnato come premio un anno di incubazione virtuale gratuita presso l’Incubatore Certificato T²i, grazie alla quale sarà affiancato in tutte le fasi di sviluppo della startup: dalla costituzione allo sviluppo del business plan, dall’attività di networking alla promozione, fino al supporto informativo per l’accesso a finanziamenti pubblici.  Al secondo e terzo classificato saranno invece assegnati alcuni servizi a supporto della fase di startup, in particolare due pillole di formazione presenti nel Catalogo formazione di T²i e un incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business.

Alle 5 candidature finaliste, Invitalia offre un servizio di orientamento e accompagnamento per presentare domanda di finanziamento per uno degli incentivi gestiti dall’Agenzia.

I primi tre classificati saranno premiati in occasione di un evento organizzato in collaborazione con Assindustria Venetocentro a fine gennaio-inizio febbraio.

Articolo precedenteOPPO Find N diventa il 1° smartphone pieghevole del brand
Articolo successivoSamsung Pay disponibile per i clienti neobank Viva Wallet