Pokémon Scarlatto e Violetto su Nintendo Switch non brilla per le sue prestazioni, tra regolari cali di framerate, personaggi che si contorcono senza motivo durante le cinematiche, per non parlare dei pokémon che appaiono improvvisamente sullo schermo durante i dialoghi. Tuttavia, un utente ha dato speranza ai fan con una mod a 60 FPS… Disponibile solo su emulatore, purtroppo.

Come forse saprete, il debutto di Pokémon Scarlatto e Violetto, l’ultimo capitolo della saga cult di Nintendo e Game Freak, è stato funestato da una quantità astronomica di bug e da prestazioni non degne della Nintendo Switch. 

I giocatori segnalano regolari cali di framerate al di sotto dei 15 FPS. È difficile da accettare, soprattutto quando si sa che la Switch è in grado di fare molto meglio, come dimostrano Zelda Breath of The Wild e Super Mario Odyssey. 

Tuttavia, l’utente Theboy181 ha deciso di far sognare un po’ i fan sviluppando una mod a 60 FPS che migliora drasticamente le prestazioni del titolo. Purtroppo usiamo la parola sogno perché questa mod è stata creata su un emulatore per PC. Anche se non è ancora disponibile per il download, Theboy181 ha pubblicato alcuni video che ci permettono di vedere la qualità del suo lavoro.

Un primo estratto mostra il giocatore che attraversa la città di Los Platos prima di iniziare un combattimento. La visualizzazione è fluida, senza il minimo scossone. Lo stesso vale durante le battaglie, dove gli attacchi si susseguono in modo pulito nonostante il diluvio di effetti speciali sullo schermo. Naturalmente, non possiamo aspettarci una qualità tecnica simile sulla versione Switch del gioco. Anche se incrociamo le dita e speriamo che Game Freak migliori le prestazioni generali con gli aggiornamenti. 

Gli specialisti di Digital Foundry hanno analizzato da cima a fondo l’ultima produzione dello studio sulla console ibrida di Nintendo. La loro conclusione è stata chiara: “Alla fine, Pokémon Scarlatto e Violetto sono dei completi fallimenti tecnici. Grafica imbarazzante, distanza di visualizzazione terribile, prestazioni scarse, qualità dell’immagine pessima e una litania di bug affliggono questa coppia di giochi. I fan dei Pokémon meritano di meglio”. Ovviamente non è la prima volta che i fan sviluppano mod di Pokémon. Ricordiamo ad esempio l’FPS Pokémon, che Nintendo ha eliminato in un attimo.

Articolo precedenteiPhone 14 Pro: ricarica wireless poco più veloce di quella del 13 Pro
Articolo successivoTesla starebbe riprogettando la Model 3 per ridurre i costi