Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Dopo averlo messo sotto torchio, ecco la nostra recensione completa del nuovissimo smartphone di casa POCO, il POCO F4 GT. Device votato al gaming dotato di Snapdragon 8 Gen 1, due trigger fisici posti sul lato dello smartphone, quattro speaker e un ampio display AMOLED a 120Hz per offrire il massimo nelle vostre sessioni di gioco. Escludendo l’anima gaming resta comunque uno smartphone molto interessante con specifiche tecniche offerte al giusto prezzo ma… ci sono anche dei piccoli difetti. Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Confezione

In confezione troviamo: lo smartphone F4 GT, caricatore da 120W, ottimo cavo USB-C angolato ad L, cover in silicone, adattatore USB-C a jack audio combo da 3.5mm, manualistica rapida e strumento per rimuovere il vano SIM (dual SIM).

Design e display

POCO F4 GT ha un desing interessante ma non particolarmente aggressivo come altri smartphone di casa POCO ma, nonostante ciò, potrebbe non piacere a tutti; questione di gusti. È realizzato frontalmente con un vetro Gorilla Glass Victus, retro in vetro e frame in metallo; le dimensioni sono di: 162,5 x 76,7 x 8.5mm e peso di 210gr. Oltre al tasto accensione e al bilanciere del volume, sul lato destro troviamo due tasti, che se fatti slittare, sollevano due trigger fisici che possono essere usati sia in gioco che per delle azioni rapide (non si possono usare come tasto scatto).

Il display è un AMOLED da 6,67” in risoluzione FHD+ (1080 x 2400) con refrash rate a 120Hz e touch sampling a 480hz; supporta: HDR10+, Dolby Vision, riproduzione immagini 10 bit, gamma DCI-P3, tecnologia MEMC e TrueColor. Il display è un punto forte del F4 GT, il pannello è davvero bello e ampio permettendo di godere appieno dei contenuti multimediali e dei giochi. Il reparto multimediale è completato da quattro speaker stereo simmetrici dall’ottima qualità, certificati Hi-Res Audio e supportano il Dolby Atmos. La vibrazione dello smartphone è eccellente, il motorino della vibrazione è più grande rispetto a quello dei competitor riuscendo a riprodurre moltissime sfumature di vibrazioni differenti.

Performance e MIUI 13

Il POCO F4 GT è carrozzato con il migliore hardware attualmente in commercio. Troviamo il SoC Snapdragon 8 Gen 1 (4nm) con GPU Adreno 730, 8 o 12 GB di RAM LPDDR5 e 128 o 256GB di storage (UFS 3.1). Le performance sono al vertice in ogni contesto e potrete giocare tranquillamente a tutti i giochi presenti sul PlayStore. Con i titoli più impegnativi graficamente ovviamente lo smartphone inizierà a diventare caldo ma senza mai raggiungere temperature critiche che vi impediranno di tenerlo in mano, merito anche del sistema di raffreddamento passivo multistrato LiquidCool Technology 3.0.

La MIUI 13 la conosciamo e abbiamo parlato di lei molte volte anche in altre recensione di smartphone Xiaomi. Attualmente, su questo POCO F4 GT, non è ottimizzata come dovrebbe, con un hardware del genere non fa piacere vedere dei piccoli micro scatti, delle animazioni che rallentano o dei momenti di incertezza; ci aspettiamo che con qualche veloce aggiornamento vengano risolte queste piccole criticità in modo da rendere giustizia a questo terminale.

Foto e video

Il modulo fotografico di questo F4 GT è particolare perché integra un doppio led RGB di notifica posto proprio tra i sensori, inoltre, il flash LED è a forma di saetta. Per quando riguarda i sensori troviamo: principale da 64MP f/1.9 senza OIS, grandangolare da 8MP f/2.2 120° e macro da 2MP f/2.4; selfie camera da 20MP f/2.4 (supporta HDR).

Come alcuni di voi potevano immaginare, il compromesso per ottenere questo prezzo di vendita risiede nel comparto fotografico. Gli scatti con buona luce vanno bene ma non sono da top di gamma, mentre di sera tende a faticare di più per colpa dell’assenza della stabilizzazione ottica; la grandangolare da 8MP si vede che è un passo indietro rispetto il sensore principale. Come abbiamo detto anche in altre recensioni, la risoluzione di soli 2MP per un sensore macro è troppo bassa per poter effettuare degli scatti interessanti. La selfie camera scatta bene anche se l’HDR non lavora benissimo. Abbiamo confrontato le foto con quelle scattate da Moto Edge 30 e quest’ultime sono migliori.

I video possono essere registrati massimo in 4K a 60 fps, manca la stabilizzazione ottica quindi una mano ferma aiuta ad avere un filmato meno mosso; plauso all’audio registrato dai tre microfoni che è davvero ottimo, riesce a catturare molto dettaglio offrendo una buona spazialità e immersione.

Autonomia e ricezione

La batteria da 4700 mAh supporta la ricarica ultra rapida da 120W che ricarica lo smartphone da 0 a 100% in soli 17 minuti. L’autonomia si assesta sulle 4/5 ore di utilizzo, non è un’autonomia entusiasmate ma è ok considerando le specifiche del device. La ricezione è ottima così come lo è la connettività che grazie al modem dello Snapdragon 8 Gen 1, abbinato al posizionamento strategico delle antenne, permette di non avere problemi anche quando si utilizza lo smartphone in orizzontale.

Considerazioni finali

POCO F4 GT al prezzo di 599€, considerando anche le promo che spesso vengono effettuate, è uno smartphone che vale la pena acquistare se siete dei videogiocatori o semplicemente cercate un device dall’ottimo hardware ad un prezzo giusto, utenti ai quali una rinuncia in ambito fotografico non è un problema. Per quanto riguarda il software ci aspettiamo che i piccoli difetti vengano risolti in tempi brevi, non sono criticità che ne precludo l’utilizzo ma non piaceranno agli utenti più pignoli e attenti a queste sbavature.

Lo potete acquistare POCO F4 GT su Amazon nella versione 8/128GB e 12/256GB.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
HARDWARE9.5
DISPLAY9
FOTOCAMERA7.5
SOFTWARE8
AUTONOMIA8
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedentePlay Store mostrerà la compatibilità delle app con altri dispositivi dell’utente
Articolo successivoChrome 103 è stato lanciato in versione beta
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!