Google sembra aver rimosso una funzionalità molto utile nella sezione “Informazioni su questa app” del Play Store, Come scoperto da 9to5Google martedì scorso 02 agosto, il negozio ha smesso di visualizzare il numero di versione delle applicazioni nelle rispettive schede.

Il Play Store mostrava il numero di versione più recente per tutte le app su qualsiasi piattaforma, dallo smartphone allo smartwatch. Ora l’indicatore non è più presente nello store Android, ma continua su Wear OS e Android TV/Google TV, oltre alla versione web.

A quanto pare, questo fenomeno si verifica durante l’aggiornamento alla versione 31.6.13-21 Beta del Play Store, la stessa che aggiunge la nuova icona con un look rinnovato per celebrare il 10° anniversario dell’app store più popolare al mondo. Visto che altre piattaforme mostrano ancora la versione dei titoli, l’ipotesi è che questa “scomparsa” sia solo un bug.

Google deve ancora commentare la questione, ma è un dato di fatto che la rimozione sembra non necessaria – anche se, per la maggior parte, le schede informative mostrano che la build “varia in base al dispositivo” – e può rendere l’esperienza meno conveniente.

In una nota correlata, alcune settimane fa, il Play Store ha smesso di mostrare l’elenco delle autorizzazioni che le app richiedevano per essere installate su un dispositivo, cosa che ha generato disapprovazione da parte degli utenti più preoccupati per la sicurezza e la privacy. Tuttavia, una settimana dopo, la società ha fatto marcia indietro ed ha inserito nuovamente gli elenchi delle autorizzazioni.

Luglio è stato un mese impegnativo per l’App Store di Google. Oltre al nuovo logo, la piattaforma ha iniziato a consentire agli sviluppatori di utilizzare sistemi di pagamento alternativi e ha ridotto al 12% le commissioni per gli acquisti in-app.

Nel corso dei prossimi giorni o settimane avremo ulteriori dettagli in merito, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteiPhone 14, il prezzo di partenza potrebbe restare invariato
Articolo successivoWhatsApp Desktop ottiene un nuovo menu e altro