All’interno del programma previsto per Google I/O 2022, il gigante della ricerca ha ufficializzato il suo nuovo Pixel 6a, come versione economica della sua ultima famiglia di smartphone.

Si distingue per essere dotato anche di Google Tensor, la piattaforma mobile personalizzata utilizzata dall’azienda nei suoi nuovi dispositivi.

Design

Nel complesso, il Pixel 6a mantiene gli elementi visivi già visti sul tradizionale Pixel 6. Questo significa che sul retro è presente il blocco nero per alloggiare le fotocamere, posizionato orizzontalmente, per tagliare l’intero corpo e dividere le diverse tonalità della back cover.

I fianchi sono in metallo, mentre i colori disponibili prevedono tre opzioni: Chalk, Charcoal e Sage. L’interfaccia ha un nuovo design Material You aggiornato, progettato per portare più personalizzazione al telefono. C’è ancora un punch-hole sullo schermo e un lettore biometrico sotto il display.

Hardware e software

Il nuovo smartphone di Google è dotato del chip Tensor, già noto dalla famiglia Pixel 6. È accompagnato da 6 GB di RAM LPDDR5 e 128 GB di storage UFS 3.1. L’azienda ha persino introdotto un componente di sicurezza dedicato chiamato Titan M2, incentrato sulla fornitura di maggiore protezione ai dati sensibili degli utenti.

Lo schermo è da 6,1 pollici e ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Ha la compatibilità HDR e ha la protezione Gorilla Glass 3 contro i graffi. Il sistema audio è stereo – con due altoparlanti – e viene fornito con due microfoni per l’acquisizione dell’audio.

Il Pixel 6a viene fornito con una batteria da 4.410 mAh che, secondo l’azienda, offre autonomia per un’intera giornata. Se si attiva la modalità di risparmio energetico (Extreme Battery Saver), la durata può arrivare a 72 ore.

Il dispositivo sarà ancora uno dei primi dispositivi a ricevere l’aggiornamento ad Android 13 in futuro. Secondo Google, riceverà cinque anni di aggiornamenti con pacchetti di sicurezza.  Tra le caratteristiche principali del sistema c’è l’accuratezza del riconoscimento vocale, per potenziare funzioni come il registratore integrato, Live Caption e Live Translate – quest’ultimo per tradurre in tempo reale.

Fotocamere

Lo smartphone è dotato di due fotocamere posteriori e una fotocamera frontale. Nel set è presente un sensore principale da 12.2 MP e un ultrawide da 12 MP, mentre sul frontale l’obiettivo è da 8 MP. Google promette le stesse prestazioni riscontrate negli altri modelli della famiglia.

L’elenco delle funzionalità include Real Tone, per rappresentare accuratamente i colori della pelle, Night Sight, per foto nitide in luoghi bui e Magic Eraser, che ti consente di cancellare le distrazioni tramite Google Foto. Quest’ultima caratteristica ora permette all’utente di cambiare il colore degli oggetti nella scena, senza perdere la loro naturalezza.

Lato video, il notebook supporterà la registrazione 4K a 60 fps con la fotocamera principale. La fotocamera selfie sarà in grado di scattare solo in Full HD a 30 fps.

Specifiche Tecniche

  • Display da 6,1 pollici con Gorilla Glass 3 e frequenza 60 Hz
  • Piattaforma mobile Google Tensor
  • Chip di sicurezza Titan M2
  • 6 GB di memoria RAM LPDDR5
  • 128 GB di memoria interna UFS 3.1
  • Fotocamera frontale da 8 MP
  • Doppia fotocamera posteriore:
    • Sensore principale da 12,2 MP
    • Sensore ultrawide da 12 MP
  • Lettore biometrico sotto lo schermo
  • Wi-Fi 6/6E e Bluetooth 5.2
  • Batteria da 4.410 mAh
  • Android 12 come sistema operativo

Prezzo e disponibilità

Google Pixel 6a sarà disponibile per il preordine il 21 luglio, con le vendite a partire dal 28 luglio. Lo smartphone sarà venduto sul mercato internazionale al prezzo suggerito di 449 dollari americani.

Cosa ne pensate del nuovo Pixel 6a? Condividi con noi la tua opinione!

Articolo precedenteYouTube aggiunge trascrizioni e sottotitoli tradotti automaticamente per iOS e Android
Articolo successivoPixel 7 e 7 Pro, Google li presenta con un nuovo design