Grazie alla partnership di Google con iFixit, gli utenti che desiderano riparare da soli i propri dispositivi Pixel potranno accedere ai componenti e agli strumenti originali necessari per portare a termine il lavoro. Ma come si fa a sapere cosa si sta facendo?

Per i possessori del Pixel 6a, sembra che Google abbia pubblicato il manuale ufficiale di riparazione del telefono. Purtroppo, sembra che per ora il manuale sia completamente scritto in francese, ma si spera che alla fine ne venga pubblicato uno in inglese e anche in altre lingue per gli altri Paesi del mondo.

Come notato da 9to5Google, il manuale indica che è stato progettato per i “Pixel 6a e successivi”, il che suggerisce che Google rilascerà alla fine manuali per altri smartphone come la serie Pixel 7. Il manuale composto da 188 pagine è anche incredibilmente dettagliato, complesso e mostra la ripartizione dei componenti del Pixel 6a, come smontare e rimontare tutto, come ripararlo, come sostituire i componenti e altro ancora.

Non è assolutamente adatto a chi è alle prime armi (a meno che non sia disposto a correre il rischio di danneggiare potenzialmente il proprio telefono) e Google inserisce persino una clausola di esclusione della responsabilità in cui si dice che il lavoro di riparazione dovrebbe essere intrapreso solo da riparatori professionisti o da utenti che abbiano “un’adeguata esperienza tecnica”.

In ogni caso, si tratta comunque di un’iniziativa positiva, perché per lo meno offre agli utenti delle opzioni di riparazione, invece di pagare per le riparazioni di prima parte, che possono essere più costose di quelle di terze parti.

Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito al manuale in italiano o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo.

Cosa ne penso di questa pratica promossa da Google? 

Articolo precedenteSamsung investirà 200 miliardi di dollari negli Stati Uniti
Articolo successivoiPhone 14 Pro, gli sfondi si adattano al display always-on