Google Password Manager ora può avere una scorciatoia sulla schermata iniziale di Android per facilitare l’accesso.

Google offre un gestore di password integrato in Chrome e Android che salva e sincronizza automaticamente tutti i dati di accesso sui vari dispositivi. In questo modo, accedere a varie applicazioni e servizi è semplice, basta toccare la casella di login e verificare la propria identità. Il problema è che, a differenza di alcuni dei migliori gestori di password in circolazione, l’offerta di Google non dispone di un’app nativa e agisce più come un servizio di riempimento automatico che come un gestore di password indipendente. Per accedere alle credenziali di accesso salvate, è necessario immergersi nel menu delle impostazioni del telefono Android. Fortunatamente, questa situazione sta cambiando definitivamente.

Con l’ultimo aggiornamento del sistema Google Play, la grande G ha aggiunto la possibilità di aggiungere il collegamento a Password Manager nella schermata iniziale del dispositivo Android. In questo modo sarà più facile saltare direttamente all’elenco delle credenziali di accesso salvate nel gestore di password per un accesso rapido – l’attuale processo di accesso alle password memorizzate in Google Chrome è un po’ complicato. L’opzione di creazione di una scorciatoia è stata introdotta con l’aggiornamento Google Play Services v22.18.

Come aggiungere il collegamento a Password Manager sulla schermata iniziale del tuo telefono Android

  • Apri le tue Impostazioni di sistema .
  • Scorri verso il basso e seleziona Privacy .
  • Seleziona il servizio di riempimento automatico da Google.
    • Ora vedrai l’account Google e diverse categorie di informazioni memorizzate nel gestore delle password.
  • Tocca Password.
    • Le credenziali di accesso salvate nel password manager verranno ora visualizzate.
  • Tocca il pulsante Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona l’ opzione Aggiungi collegamento alla schermata iniziale.
  • Conferma lo spostamento toccando di nuovo Aggiungi.
    • Il collegamento Password dovrebbe ora essere visualizzato nella schermata principale.
    • Se hai più account Google sincronizzati sul tuo telefono, dovrai selezionare l’account principale ogni volta che usi il collegamento per aprire il gestore delle password.

Sebbene si tratti di un’implementazione ponderata da parte di Google, non è stata eseguita nel migliore dei modi. L’aggiunta del collegamento è macchinosa e non c’è modo di farlo apparire nel cassetto delle app invece che nella schermata iniziale. Inoltre, come altri gestori di password, l’azienda avrebbe dovuto aggiungere un processo di verifica biometrica all’apertura del gestore di password. Al momento, questo avviene solo quando si cerca di visualizzare le credenziali di accesso memorizzate. Speriamo che Google risolva questi inconvenienti con i prossimi aggiornamenti.

Articolo precedenteTwitter torna con la conferenza per sviluppatori dopo 7 anni
Articolo successivoThinkStation P360 Ultra è la nuova workstation Lenovo