Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vediamo insieme il nuovo indossabile Oppo Watch Free, un fitness tracker con molte funzioni e una parte fitness ben realizzata venduto al pubblico ad un pezzo davvero interessante. Scopriamolo insieme!

Confezione

La confezione dell’Oppo Watch Free ha il classico design Oppo che abbiamo visto su altri prodotti dell’azienda. All’interno troviamo il giusto indispensabile per l’utilizzo del prodotto, cavo di ricarica con attacco magnetico e manuali di istruzioni rapide anche in lingua italiana.

Specifiche tecniche

  • dimensioni: 46 x 29.7 x 11.4 mm, peso 20.9 gr (32.6 con cinturino);
  • display: 1,64” AMOLED in risoluzione 280 x 456 pixel, vetro Corning Gorilla Glass 3 e Panda Glass;
  • cinturino: silicone (19mm);
  • hardware: CPU Primario ST32L4R9 affiancata dall’Apollo3.5, Bluetooth 5.0 e 128MB di storage;
  • sensori: accelerometro a 6 assi, rilevatore di battito cardiaco, ossigenazione del sangue, sensore di luminosità;
  • resistenza all’acqua: 5 ATM (fino a 50 metri);
  • batteria: 230mAh, ricarica 0-100% in 70 minuti.

Design e Display

L’Oppo Watch Free ha un form factor rettangolare ed è realizzato bene. Frontalmente troviamo un vetro Gorilla Glass 3 abbinato al Panda Glass mentre posteriormente abbiamo una scocca in policarbonato, nella zona posteriore sono alloggiati anche i sensori per monitorare le frequenza cardiaca e ossigenazione del sangue. Il cinturino da 19mm è in silicone morbido ed è sostituibile, ci è piaciuto particolarmente perché non fa sporgere la linguetta del cinturino.

Il display è un’ottima unità AMOLED da 1,64” che garantisce un’ottima definizione e la massima visibilità in ogni condizione di luce, molto apprezzata la presenza del sensore di luminosità che gestirà la luminosità dello schermo al posto vostro. Il touch screen è sensibilissimo offrendo un’ottima risposta al tocco e oltre alla rotazione del polso è possibile effettuare un tap sul display per attivare il device.

Esperienza d’uso: funzioni e Fitness

L’app per l’abbinamento del device con lo smartphone e la HeyTap Health disponibile sul PlayStore; il primo abbinamento è semplicissimo, vi basterà selezionare la lingua, dare i permessi e selezionare il vostro Watch Free. Il software è proprietario Oppo e lo si vede anche nei menù che richiamano la ColorOS, il cuore del Watch Free è la CPU ST32L4R9 affiancata dall’Apollo3.5 che avevamo già incontrato nell’Oppo Watch che garantiscono sempre la massima fluidità. Le notifiche si leggono bene grazie alla buona definizione del display ma non è possibile rispondere ad esse, stesso discorso vale per le chiamate che non possono essere effettuate tramite il Watch Free.

Oppo Watch Free offre ben 100 modalità differenti di allenamento, il dispositivo riconoscerà autonomamente l’inizio e la fine dell’allenamento monitorando battito cardiaco e le calorie bruciate; i dati sono disponibili sul display affinché li possiate consultare durante l’allenamento. Dall’app avete un buon resoconto che vi mostra l’andamento del battito cardiaco e la sua relativa zona, la cadenza e l’andatura per kilometro, inoltre, è possibile sincronizzare i dati anche con Google Fit. Caratteristica peculiare di questo dispositivo è l’analisi profonda del sonno che vi indicherà anche i momenti in cui avete russato o ci sono stati dei problemi respiratori, i dati consultabili sono vasti comprendendo anche l’ossigenazione del sangue durante le vostre ore di sonno. Ciò che lo rende un vero è proprio personal trainer portatile sono i consigli che vi fornisce per migliorare gli aspetti problematici ma, come ricorda anche il prodotto stesso, non sono dati che possono prendere il posto di un’analisi medica.

Considerazioni finali

Oppo Watch Free è un fitness tracker che ci è piaciuto per completezza di funzioni ma soprattutto per la parte fitness e salute realizzata davvero bene, con accurati grafici anche per i dati del sonno. L’esperienza d’uso è ottima, una volta messo al polso penserà a tutto lui! Grazie al sensore di luminosità non dovrete più ricordare di cambiare la luminosità del display durante le ore buie. Lo si può acquistare ad un prezzo attorno ai 100€, prezzo corretto per un dispositivo che offre queste funzionalità.

Ad oggi sul sito Oppo corre una promo che vi consente di acquistarlo a 99,99€ con in omaggio gli auricolari true wireless Oppo Enco Buds o l’Oppo Band Style. Se acquisterete sul sito Oppo, fra i due vi consigliamo di scegliere gli auricolari che possono tornare comodi ma soprattutto perché acquistando il Watch Free sarebbe inutile avere anche la Band Style a meno che non la vogliate regalare a qualcuno. Se non vi interessa il bundle lo potete acquistare anche su Amazon.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteBitcoin è la moneta ufficiale della Repubblica Centrafricana
Articolo successivoGoogle Docs, Sheets e Drive ti avverte se il file è dannoso
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!