OPPO annunciato il suo ingresso nella Open 3D Foundation per stimolare lo sviluppo della grafica 3D su dispositivi mobile. 

OPPO ha annunciato di essere entrata ufficialmente a far parte della Open 3D Foundation (O3DF), parte della fondazione no-profit Linux Foundation, come membro Premier. Con l’aiuto di O3DF, OPPO contribuirà allo sviluppo e all’adattamento della tecnologia grafica 3D per gli smartphone e migliorerà le prestazioni della grafica 3D su di essi collaborando con altri leader del settore.

Per chi non lo sapesse, l’O3DF è stata fondata nel 2021 per promuovere la cooperazione tra gli sviluppatori e la condivisione delle risorse finanziando progetti open-source di grafica 3D, rendering e sviluppo di giochi. L’O3DF è sostenuto da oltre 25 aziende tecnologiche di alto livello, tra cui Adobe, Amazon Web Services, Intel e Microsoft.

Nell’ambito del suo impegno nei confronti dell’O3DF, OPPO parteciperà attivamente al consiglio direttivo e al comitato consultivo tecnico della fondazione. Il gigante tecnologico cinese contribuirà anche alla formazione di un gruppo di lavoro specializzato nell’adattamento e nello sviluppo dell’O3DE (Open 3D Engine) sui dispositivi mobile.

OPPO aveva già presentato il ColorOS Ray Tracing 3D Wallpaper alla GDC di marzo, portando il ray tracing interattivo sugli smartphone. Il programma ha permesso agli utenti di vedere la luce virtuale interagire in tempo reale con le impostazioni virtuali per creare ombre, riflessi e altri effetti di luce.

“Oggi la tecnologia grafica 3D è diventata un elemento essenziale della società moderna, con campi di applicazione che vanno dagli effetti visivi, ai giochi, alle immagini mediche fino ai contenuti di nuova generazione come il Metaverso”, ha dichiarato Hansen Hong, Direttore della Pianificazione Tecnologica Software di OPPO.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte della Open 3D Foundation come membro Premier nella fase iniziale del suo sviluppo. Grazie alla collaborazione con la Fondazione, siamo desiderosi di contribuire all’Open 3D Engine concentrandoci sulle piattaforme mobile”, ha aggiunto Hong.

Articolo precedentewatchOS 9 è ora disponibile al download
Articolo successivoPixel 7 Pro, solo variante da 128 o 256 GB in Europa