OPPO ha dato ufficialmente il via all’evento annuale OPPO INNO DAY 2021, dedicato alla presentazione delle nuove tecnologie del brand, che si tiene a Shenzen in Cina e si può seguire online partecipando all’OPPO INNO WORLD. L’evento ha come filo conduttore il tema “Reimaging the Future” e si è aperto con un discorso di Tony Chen, Founder e CEO di OPPO, che ha annunciato la nuova brand proposition “Inspiration Ahead”, MariSilicon X e i rivoluzionari OPPO Air Glass. Il secondo giorno degli INNO DAY, OPPO presenterà anche il suo primo smartphone pieghevole, OPPO Find N.

OPPO guarda al futuro con la brand proposition “Inspiration Ahead”

Durante il suo discorso di apertura, Tony Chen ha ribadito l’impegno di OPPO nello sviluppo di innovazioni che ruotano attorno alla user experience, annunciando al contempo la nuova brand proposition dell’azienda, “Inspiration Ahead”, con l’obiettivo di ispirare ad affrontare con ottimismo le sfide e le incertezze del futuro.

Presentazione del primo innovativo NPU per l’imaging a 6 nm di OPPO e dei rivoluzionari OPPO Air Glass

Durante l’evento, OPPO ha presentato il suo primo innovativo NPU per l’imaging: MariSilicon X. Costruito con un processo produttivo a 6nm, MariSilicon X combina un avanzato NPU, un ISP e un’architettura di memoria multilivello, per offrire prestazioni incredibili nell’elaborazione delle immagini e un’efficienza energetica incomparabile. MariSilicon X consente per la prima volta di catturare video notturni in 4K su uno smartphone Android e in RAW, utilizzando dati immagine completi. L’innovativo NPU per l’imaging farà il suo debutto sulla serie Find X nel primo trimestre del 2022, rendendolo tra le NPU di imaging più avanzate in commercio su uno smartphone.

Gli OPPO INNO Day 2021 hanno visto anche l’annuncio ufficiale degli OPPO Air Glass. L’innovativo dispositivo aR (realtà assistita) presenta un rivoluzionario design monoculare a guida d’onda ispirato alle ali della cicala, che gli conferisce un aspetto leggero e minimalista. Permette di accedere a funzioni pratiche come la navigazione, il monitoraggio dei dati sanitari, il teleprompter e la traduzione vocale in tempo reale senza il peso di un grande dispositivo. Gli OPPO Air Glass sono dotati di un sistema di proiezione interamente sviluppato da OPPO – il Microproiettore Spark – e una guida d’onda ottica a diffrazione su misura, che rende il display aR vivido e nitido in qualsiasi tipologia di ambiente ci si trovi. Il dispositivo può essere utilizzato con smartphone e smartwatch OPPO e supporta diverse interazioni intuitive come comandi tattili, vocali e di movimento, consentendo agli utenti di ottenere le informazioni in modo rapido e facile.

Scopri le ultime novità tecnologiche di OPPO e le opere d’arte di artisti emergenti durante l’INNO WORLD

Per celebrare gli INNO DAY 2021 insieme ai fan di tutto il mondo, quest’anno OPPO ha creato un nuovissimo ambiente virtuale, l’OPPO INNO WORLD. All’interno di INNO WORLD, i visitatori possono assistere ai keynote principali e sperimentare le altre nuove tecnologie all’avanguardia di OPPO, tra cui il suo Digital Human, la fotocamera retrattile e molto altro ancora.

Il progetto OPPO Renovators Emerging Artists è entrato a far parte dell’evento INNO WORLD, mettendo in mostra opere d’arte innovative di giovani artisti di tutto il mondo. Giunto alla sua terza edizione, OPPO Renovators cerca di sostenere i giovani artisti nel raccogliere le idee e i progetti più recenti del mondo dell’arte e della tecnologia per immaginare le possibilità del futuro. All’interno del Renovators Showroom di INNO WORLD sono esposte otto opere di giovani artisti, tra cui AutoGene, Autonomy of Plant, Light High, Revival e altri, offrendo loro una piattaforma per raggiungere un pubblico globale.

MARISILICON X: IL PRIMO INNOVATIVO NPU PER L’IMAGING A 6 NM

OPPO ha dunque annunciato ufficialmente MariSilicon X: il suo primo NPU (Neural Processing Unit) per l’imaging all’avanguardia proprietario. Costruito con un processo produttivo a 6nm, MariSilicon X combina un avanzato NPU, un ISP e un’architettura di memoria multilivello, per offrire prestazioni incredibili con un’efficienza energetica incomparabile, che rende possibile l’elaborazione di immagini RAW in tempo reale, per catturare splendidi video in modalità Night Video AI in 4K con anteprima live. MariSilicon X arriverà nel primo trimestre del 2022 con la serie Find X.

Il meglio dei due mondi: quando l’ultra-velocità incontra l’efficienza elevata

L’NPU MariSilicon X offre l’incredibile cifra di 18 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), una potenza di calcolo più che sufficiente per supportare gli algoritmi AI. Con una sorprendente efficienza energetica pari a 11,6 TOPS per watt, il nuovo NPU offre prestazioni di alto livello senza stressare la batteria e dispone di un innovativo sottosistema di memoria dedicato tera-bps, che permette a MariSilicon X di fare un pieno utilizzo della potenza di calcolo dell’NPU senza essere limitato dalla memoria, riducendo significativamente il tempo necessario per copiare i dati tra la memoria e le unità di elaborazione. MariSilicon X ha una DDR dedicata con una larghezza di banda extra fino a 8,5 GB/s. La sua architettura di memoria multilivello minimizza notevolmente i ritardi e riduce il consumo energetico causato da inutili cicli di lettura-scrittura ripetuti. Quando l’algoritmo AI per la riduzione del rumore è in esecuzione, MariSilicon X può raggiungere prestazioni fino a 20 volte più veloci rispetto a OPPO Find X3 Pro. È inoltre in grado di catturare video notturni in 4K applicando complessi miglioramenti a ogni fotogramma in tempo reale.

Potente ISP per Ultra HDR

MariSilicon X ha un potente ISP che consente di catturare immagini con un’incredibile gamma dinamica a 20bit 120db, 4 volte superiore a quella di Find X3 Pro, e che permette un rapporto di contrasto pari a 1.000.000:1 tra le aree più luminose e più scure dell’immagine, mantenendo la qualità del risultato il più vicino possibile alla realtà.

Elaborazione RAW in tempo reale

Grazie alla sua grande potenza di calcolo e alla capacità di gestire un’elevata quantità di dati, MariSilicon X rivoluziona la pipeline imaging per eseguire direttamente l’elaborazione 4K in tempo reale e la gestione dell’HDR a 20bit in RAW a livello di pixel. Elaborando i dati di imaging originali, MariSilicon X può raggiungere un rapporto segnale-rumore di 8dB per le immagini, introducendo un mondo completamente nuovo per la fotografia digitale.

Modalità RGBW Pro per prestazioni professionali

Utilizzando il design Dual Image Pipeline e il doppio super campionamento raw, MariSilicon X sblocca anche il pieno potenziale del sensore RGBW di OPPO, supportando la separazione e la fusione del segnale RGB e White per fornire un miglioramento di 8.6dB nel rapporto segnale-rumore e un miglioramento di 1.7x nella qualità delle texture, rendendo le immagini più espressive sia nelle foto che nei video. 

Un salto rivoluzionario verso il 4K AI Night Video 

Come NPU dedicata all’imaging, MariSilicon X segna una nuova era nella fotografia computazionale. Con un salto enorme sia in termini di prestazioni che di efficienza energetica, il processore massimizza la potenza degli algoritmi AI per la riduzione del rumore creando video più chiari e nitidi. Presenta anche una maggiore gamma dinamica e una migliore riproduzione dei colori, permettendo a ogni singolo fotogramma di apparire ricco e definito come in una foto. È la prima volta che la registrazione di video notturni 4K AI HDR è resa possibile sui telefoni Android. 

Disponibilità

MariSilicon X farà il suo debutto commerciale sulla serie Find X nel primo trimestre del 2022, portando con sé la più potente esperienza di imaging per smartphone.

OPPO AIR GLASS, DESIGN AD ALI DI CICALA E MICRO PROIETTORE SPARK PROPRIETARIO

L’innovativo dispositivo aR (realtà assistita) è dotato di un Microproiettore Spark interamente sviluppato da OPPO, di un micro LED all’avanguardia e di un apposito display a guida d’onda ottica a diffrazione. Gli OPPO Air Glass permettono quattro diverse interazioni dell’utente attraverso il tocco, la voce, il movimento della testa e il movimento della mano, consentendo agli utenti di avere un accesso più rapido e facile alle informazioni di cui hanno bisogno.

Forma pionieristica: design sottile e leggero ispirato alla natura

Gli OPPO Air Glass sono costruiti intorno a un innovativo design monoculare a guida d’onda. Basati sulla distintiva filosofia di design OPPO, gli Air Glass presentano linee fluide, che danno vita ad un aspetto leggero e minimalista. Con un peso di circa 30g, gli OPPO Air Glass sono uno dei dispositivi monoculari a guida d’onda più leggeri del settore e possono essere indossati come un normale paio di occhiali. Il design del corpo principale è leggero, elegante e curvo, e dispone di una touchbar che ricorda un’elegante insieme di piume. 

Il design della lente monoculare a guida d’onda è ispirato alle ali delle cicale, rompendo i confini convenzionali delle lenti rettangolari o arrotondate sugli occhiali. La lente è fissata a una cornice leggera e sottile, che ospita tutti i componenti, compresa la piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100.

La montatura degli OPPO Air Glass è prodotta utilizzando la tecnica CNC, dando al design un tocco di ricercatezza e precisione. Il design unico e accattivante degli OPPO Air Glass li rende un elegante accessorio tecnologico da indossare quotidianamente, anche quando non li si utilizza.

Microproiettore Spark proprietario, Micro LED all’avanguardia e cinque lenti in vetro ad alta trasparenza, per offrire un’esperienza aR innovativa
Integrando il Microproiettore OPPO, un Micro LED avanzato e la tecnologia a guida d’onda personalizzata, gli OPPO Air Glass offrono contenuti luminosi e nitidi sia che vengano indossati al chiuso che all’aperto, garantendo un’esperienza aR di livello superiore in ogni momento.

Al centro del sistema di visualizzazione degli OPPO Air Glass c’è il Microproiettore Spark sviluppato internamente da OPPO. Con delle dimensioni pari a soli 0.5cc, più o meno la dimensione di un chicco di caffè, è uno dei sistemi di proiezione più compatti del settore. Il proiettore è dotato di un involucro di metallo CNC con un modulo di lenti in vetro per fornire una migliore dissipazione del calore e stabilità. Il proiettore è alimentato da un Micro LED all’avanguardia, con una luminosità fino a 3 milioni di nits.

Gli OPPO Air Glass adottano una guida d’onda di diffrazione ottica su misura, supportando due modalità di visualizzazione – scala di grigi a 16 livelli e a 256 livelli – e può fornire fino a 1400 nits di luminosità media, garantendo una visualizzazione vivida e nitida in diverse condizioni di luce. Inoltre, due strati di vetro zaffiro racchiudono la guida d’onda su entrambi i lati, fornendo protezione con una migliore trasparenza. Gli OPPO Air Glass sono progettati per essere accessibili al maggior numero di persone possibile, compresi gli utenti con problemi come miopia e ipermetropia. Gli occhiali sono disponibili con due diversi tipologie di montatura – una montatura argentata “half-frame” e una montatura nera “full-frame” per soddisfare al meglio gli utenti che richiedono occhiali correttivi. Entrambe le colorazioni sono disponibili in due misure.

Pieno controllo grazie a quattro metodi di interazione

Gli OPPO Air Glass possono essere utilizzati grazie alla Smart Glass App su OPPO Watch 2 e con qualsiasi smartphone OPPO che abbia installato ColorOS 11 o versioni successive. Supporta quattro intuitivi metodi di interazione – tocco, voce, movimenti della mano e movimenti della testa. Quando gli Air Glass sono associati con un OPPO Watch 2, gli utenti possono anche utilizzare i movimenti della mano per confermare, annullare e cambiare le schede delle applicazioni. Inoltre, per dare vita a un modo completamente nuovo di interazione, gli Air Glass riconoscono i movimenti della testa, per esempio annuire delicatamente o scuotere la testa può aprire e chiudere le notifiche.

Tante applicazioni sviluppate insieme ai principali partner del settore

Gli OPPO Air Glass consentono l’installazione di una varietà di applicazioni, comprese quelle sviluppate da OPPO. Queste includono: Meteo, Calendario, Salute, Teleprompter, Traduzione e Navigazione.

La funzionalità di traduzione è un grande aiuto per la comunicazione interculturale. Una volta associato, l’input vocale di un utente sarà automaticamente tradotto in testo nella lingua di destinazione, e quindi immediatamente visualizzato sugli Air Glass dell’altro utente. Il dispositivo attualmente supporta la traduzione bidirezionale Cinese Mandarino – Inglese. Cinese Mandarino – Giapponese e Cinese Mandarino – Coreano saranno presto disponibili. 

Un’altra applicazione innovativa degli Air Glass è il Teleprompter, che permette una visualizzazione adattiva del testo per rendere le presentazioni al lavoro o in pubblico un gioco da ragazzi. 

OPPO ha anche lavorato a stretto contatto con Baidu per personalizzare applicazioni come Baidu Walk & Bike Navigation ed Explore Nearby per OPPO Air Glass. Attraverso la navigazione, gli utenti possono ricevere istruzioni per viaggiare a piedi o in bicicletta, mentre Explore Nearby può visualizzare informazioni sui negozi vicini e altre attrazioni in base alla posizione e all’orientamento dell’utente.

Disponibilità

Il lancio degli OPPO Air Glass è previsto per il primo trimestre del 2022 nel mercato cinese continentale. Il dispositivo sarà disponibile in due colorazioni, nero o bianco, insieme a due accessori per la montatura personalizzati.

OPPO INNO DAY si svolge dal 14 al 15 dicembre 2021. Durante il secondo giorno dell’evento, il 15 dicembre, OPPO svelerà il suo attesissimo smartphone pieghevole, OPPO Find N.

Articolo precedenteNIKKOR Z 28-75mm e NIKKOR Z 800mm: zoom e teleobiettivo
Articolo successivoTCL 20Pro 5G, 1° nel Mobile Devices & Accessories del CES 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.