Mentre sempre più produttori di smartphone hanno smesso di includere il caricabatteria insieme ai nuovi smartphone, Oppo è rimasta ferma e ha continuato a includere l’accessorio insieme ai suoi telefoni. Tuttavia, questo potrebbe non essere il caso ancora per molto. Oppo ha confermato l’intenzione di eliminare il caricabatterie dalla confezione di alcuni prodotti entro i prossimi 12 mesi.

Durante un’intervista di gruppo in occasione del lancio europeo della serie Oppo Reno 8, Billy Zhang, vicepresidente delle vendite e dei servizi all’estero di Oppo, ha confermato la nuova strategia. Zhang ha dichiarato: “Nel prossimo anno toglieremo il caricabatterie dalla confezione per diversi prodotti. Abbiamo un piano”.

Zhang non ha voluto confermare quali prodotti vedranno per la prima volta l’eliminazione del caricabatterie dalla confezione. I suoi commenti suggeriscono che si tratterà di mercati specifici, a seconda del prodotto stesso. È possibile che Oppo decida di rimuovere il caricabatterie per alcuni mercati e non per altri.

Secondo Zhang, “non è così facile per i consumatori avere accesso ai [caricabatterie SuperVOOC], quindi dobbiamo tenerlo nella confezione. Tuttavia, poiché stiamo espandendo le nostre operazioni commerciali, stiamo cercando di togliere i caricabatterie dalla scatola e metterli in negozio, in modo che i nostri utenti possano acquistare i caricabatterie e continuare a usarli anche quando aggiornano i loro dispositivi”.

Oppo offre una tecnologia di ricarica unica che non è disponibile altrove, quindi se non possedete già un caricabatterie SuperVOOC da 80W compatibile, dovrete cercarne uno voi stessi per sfruttare al meglio gli ultimi smartphone dell’azienda. Zhang non ha confermato le motivazioni che hanno spinto Oppo a rimuovere i caricabatterie dai suoi prodotti, ma è probabile che si tratti di un modo per ridurre i rifiuti elettronici, come hanno dichiarato molti altri produttori di smartphone.

Essendo la casa madre di OnePlus, la mossa di Oppo potrebbe significare che un giorno vedremo questa tendenza trasversale ai vari brand e OnePlus potrebbe infine eliminare i caricabatterie dalle proprie scatole. Zhang non ha commentato in modo specifico questo aspetto, ma i prodotti OnePlus seguono regolarmente le strategie di Oppo, quindi dovremo prestare molta attenzione ai prossimi modelli, come la serie OnePlus 11.

Articolo precedenteiPhone 14 Pro, i ritagli potrebbero apparire come una cosa sola
Articolo successivoiOS 12.5.6 disponibile per iPhone e iPad con correzioni