Microsoft sta lavorando a un aggiornamento significativo del client di sincronizzazione OneDrive per Windows, che porterà il pannello delle impostazioni in linea con il linguaggio di design di Windows 11. Il nuovo design sembra essere in fase di test con pochi utenti ed è stato individuato per la prima volta dall’utente Twitter @flobo09, che ha condiviso gli screenshot della nuova interfaccia utente.

Le differenze nel design sono notevoli e dovrebbero essere evidenti a prima vista. Le schede nella parte superiore della finestra lasciano il posto a sezioni sul lato sinistro, con ciascuna sezione dotata di un’icona che ne facilita l’identificazione. Anche queste sezioni sono significativamente diverse dalla versione attualmente disponibile al pubblico. Non c’è più la scheda “Generale”, le cui impostazioni sono state suddivise in diverse pagine. La pagina predefinita è Sincronizzazione e backup, che consente di impostare se si desidera eseguire il backup delle cartelle importanti, oltre ad altre impostazioni relative alla sincronizzazione di OneDrive. Questa include le impostazioni della vecchia scheda Backup e parte della scheda Generale. Un’altra parte consistente della scheda Generale è stata spostata nella nuova sezione Notifiche del menu di sinistra.

L’ultimo grande cambiamento è la scomparsa della scheda Rete. Questa pagina permetteva di modificare la larghezza di banda di rete che OneDrive può utilizzare per i caricamenti e i download. È sparita anche la scheda Office, che conteneva le impostazioni relative alla sincronizzazione dei file di Microsoft Office aperti dalle applicazioni Office stesse. Tutte queste impostazioni sono disponibili nella pagina Backup e sincronizzazione, sotto Impostazioni avanzate. L’utente Twitter @flobo09 ha fornito un’ulteriore immagine che mostra queste impostazioni.

Al momento non è chiaro chi possa provare la nuova interfaccia utente per le impostazioni del client di sincronizzazione di OneDrive su Windows. Tecnicamente è possibile scaricare l’ultima versione interna del client di sincronizzazione, ma la nuova interfaccia utente non è abilitata per tutti. Potrebbe essere parte di un test A/B, cosa che Microsoft tende a fare molto spesso. Tuttavia, è chiaro che si sta lavorando e dovrebbe essere solo questione di tempo prima che sia disponibile al pubblico.

Articolo precedenteTCL lancia il rugged phone 4G TCL 3189
Articolo successivoTracciamento? 11 consigli per impedirlo sullo smartphone