Google ha rilasciato ufficialmente Android 13 a metà agosto e tre giorni fa OnePlus è diventato il primo fornitore Android a distribuire l’ultima versione del sistema operativo di Google su un telefono non-Pixel. Secondo un precedente rapporto, Samsung potrebbe iniziare a distribuire la One UI 5.0 basata su Android 13 a partire da ottobre e ora una fuga di notizie ha elencato i telefoni che riceveranno l’aggiornamento entro la fine dell’anno.

One UI 5 non offrirà grandi cambiamenti visivi, ma è dotato di molte aggiunte funzionali, tra cui una dashboard di sicurezza ridisegnata, nuove opzioni di personalizzazione e funzioni di accessibilità. Secondo una recente indiscrezione, Android 13 potrebbe anche rendere obbligatori gli aggiornamenti continui, consentendo ai telefoni di installare i nuovi aggiornamenti in background.

Sebbene la beta di One UI 5 sia disponibile per due dei migliori telefoni Samsung, il Galaxy S22 e l’S21, dalla prima settimana di agosto, non tutti sono fan delle beta, perché spesso sono buggate e non rifinite. SamMobile ha ottenuto il nome dei telefoni Galaxy che riceveranno l’aggiornamento stabile ad Android 13 quest’anno.

Non sorprende che la gamma Galaxy S22 e la famiglia Galaxy S21, i pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Fold 3 e i clamshell Galaxy Z Flip 4 e Flip 3 facciano parte dell’elenco. Una menzione a sorpresa è il Galaxy A53, un telefono di fascia media rilasciato a marzo. Come riferimento, l’aggiornamento ad Android 12 è stato distribuito al Galaxy A52 a gennaio.

I telefoni Galaxy A a prezzi accessibili sono il pane quotidiano di Samsung e rappresentano il 58% delle vendite totali nel 2021. Gli smartphone Note, invece, hanno perso la loro priorità: secondo le indiscrezioni di oggi, infatti, a differenza degli ultimi anni, un midranger riceverà l’ultima versione del sistema operativo Android prima di un telefono Note. 

Ricordiamo che si vocifera che Samsung rilascerà la build pubblica di One UI 5 il 17 o il 19 ottobre. Se l’indiscrezione dovesse confermarsi, la data di lancio pubblica di One UI 5.0 verrebbe anticipata di un mese. 

Articolo precedenteAchoice Flypods True Wireless Earbuds | la Nostra Prova
Articolo successivoMeta, violato il diritto dei palestinesi alla libera espressione