Samsung ha iniziato a rendere disponibile la prima versione beta di One UI 5.0 basata su Android 13 per gli utenti Galaxy S21, Galaxy S21 Plus e Galaxy S21 Ultra nel Regno Unito. A partire da questo martedì 30 agosto, coloro che hanno aderito al programma di test dell’interfaccia utente sudcoreana potranno provare in anticipo le novità del software.

Per ora, solo i telefoni “sbloccati”, ovvero quelli non acquisiti tramite contratti con l’operatore, possono beneficiare della One UI 5.0 beta. Samsung sottolinea che l’aggiornamento offre nuove possibilità di personalizzazione del sistema e miglioramenti in termini di sicurezza, privacy e accessibilità.

Con la prossima versione di One UI, il brand sudcoreano sfrutterà tutte le novità di Android 13 — compresa la selezione delle lingue per ogni applicazione — con un tocco di personalizzazione in più nel sistema di memoria virtuale e miglioramenti nelle applicazioni native, come la fotocamera e Bixby.

Samsung ha aggiunto la possibilità di modificare la raccolta di sfondi per la schermata di blocco, oltre a suggerire 16 nuove tavolozze di colori basate sui toni di sfondo da utilizzare come tema dinamico nell’interfaccia utente. I widget impilabili, simili a iOS di Apple, saranno una realtà anche nel software dell’azienda.

C’è anche una nuova interfaccia per le chiamate in arrivo e ottimizzazioni nel motore di ricerca “I miei file” per rendere più accurata la ricerca di foto e documenti. Una novità che non dovrebbe piacere, invece, è il nuovo centro notifiche che limita la quantità di impostazioni rapide sul pannello.

One UI 5.0 non è ancora una versione stabile del software, quindi la sua disponibilità è limitata alla Corea del Sud e ai paesi del Nord America e dell’Europa. È possibile che l’aggiornamento inizi ad arrivare per tutti gli utenti a metà ottobre.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli in merito, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Quali funzionalità ti aspetti di vedere in One UI 5.0? Commenta la tua opinione!

Articolo precedenteGoogle Documenti semplifica l’aggiunta di emoji
Articolo successivoiPhone 14 Pro avrà 6 GB di RAM e arriverà in una scatola bianca