Si prevede che NVIDIA stia lavorando alla nuova generazione di schede grafiche all’avanguardia RTX 40. Il gigante tecnologico americano sta progettando tre varianti, ovvero RTX 4070, RTX 4080 e RTX 4090.

Tutte le nuove schede grafiche della serie RTX 40 sono state testate sulla base del test 3DMark TimeSpy Extreme e sono state rivelate le loro prestazioni. I fatti che seguono sono per gentile concessione del popolare leaker @kopite7kimi. Secondo il leaker, la serie RTX 40 sarà innovativa in termini di efficienza e potenza.

Come al solito, bisogna fare attenzione quando si interpretano questi risultati. Kopite ammette di non essere del tutto sicuro delle informazioni fornite, ma il leaker ha una notevole esperienza in fatto di precisione. Non è chiaro se abbia davvero visto dei dati reali sulle prestazioni o se si tratti solo di stime istruite.

Per fare un confronto, Kopite ha già pubblicato i dati di RTX 4090 Time Spy Extreme una settimana prima, che mostrano che le prestazioni della GPU sono circa il 30% più veloci rispetto a RTX 3090 Ti con le velocità di clock più elevate e il raffreddamento a liquido. Le statistiche relative alle RTX 4080 e 4070 non sono così sbalorditive se utilizzate come punto di partenza con questi dati.

Il leaker prevede che la RTX 4080 raggiungerà un punteggio grafico Time Spy Extreme di 15.000 punti, leggermente superiore al risultato della RTX 3090 Ti a frequenze normali. Per quanto riguarda Time Spy Extreme, in particolare, queste informazioni renderebbero la RTX 4080 dal 40% al 50% più veloce della RTX 3080 10GB, il che rappresenterebbe un significativo progresso generazionale. I clienti riceveranno una scheda grafica molto potente se i prezzi della GPU 4080 saranno anche solo lontanamente paragonabili a quelli della 3080.

Le proiezioni per la RTX 4070 non sono così notevoli, ma rappresentano comunque un buon miglioramento da una generazione all’altra (se vere). La maggior parte dei risultati della RTX 3080 10GB nel browser dei risultati 3DMark è completamente in linea con la previsione di Kopite secondo cui la RTX 4070 otterrà 10.000 punti in Time Spy Extreme. Ciò corrisponde a un aumento delle prestazioni del 25% rispetto alla 3070 e a prestazioni pari a quelle della RTX 3080.

Per le RTX 4090 e 4080 in particolare, è quasi probabile che si verifichi un aumento delle prestazioni generazionale da record, cosa che crediamo da tempo nel design della serie RTX 40 di NVIDIA. Tuttavia, aumenterà il consumo energetico. Il prezzo delle GPU è ora l’incognita più grande, e potrebbe cambiare in modo significativo a seconda delle disponibilità della catena di approvvigionamento e della data di lancio della serie 40. Le prestazioni sono utili solo fino a un certo punto se sono accessibili.

Inoltre, tenete presente che 3DMark riflette semplicemente un test grafico artificiale; quello che vogliamo vedere sono i benchmark dei giochi reali.

Articolo precedenteUSA, $ 10 mln di taglia sugli hacker nordcoreani
Articolo successivoApp Store, Apple intende aumenterà la pubblicità