Secondo quanto riferito, la scheda grafica mainstream GeForce RTX 4050 “Ada” di NVIDIA, che succede alla RTX 3050, sarà lanciata nel giugno 2023.

NVIDIA potrebbe lanciare la sua scheda grafica desktop GeForce RTX 4050 a giugno. Queste informazioni provengono dal leaker MEGAsizeGPU (@Zed__Wang), che ha pubblicato sul suo profilo Twitter non solo questa notizia, ma anche il possibile arrivo della RTX 4060 Ti a fine maggio. La RTX 4060, invece, non ha ancora una data di arrivo sul mercato.

È la prima volta che si parla di una data per il lancio del prodotto entry-level dell’azienda. Inoltre, non si conoscono molti dettagli sulle specifiche che questo componente dovrebbe avere. Per ora si ipotizza che arriverà con una GPU AD107, una versione meno potente della AD107 del modello RTX 4060.

Altri dettagli su questo componente sono che dovrebbe arrivare con 6 GB di memoria VRAM, qualcosa che può essere considerato un passo indietro, dato che la RTX 3050 per desktop portava configurazioni con 8 GB nelle sue dotazioni di base. Inoltre, è possibile che la scheda video di NVIDIA abbia 2.560 core CUDA.

Il produttore, da parte sua, ha l’abitudine di cambiare il programma di rilascio con una certa frequenza. In questo senso, vale la pena ricordare che la RTX 3050 ha impiegato quasi un anno per essere finalmente rilasciata dall’azienda. Per quanto riguarda le altre schede grafiche citate dall’insider, alcune indiscrezioni precedenti citavano la RTX 4060 Ti con 22 TFLOP di prestazioni.

Una novità recentemente implementata da NVIDIA è stato il miglioramento della capacità di codifica video nelle schede grafiche disponibili nelle linee RTX 40 e 30. Per quanto riguarda le prossime uscite del brand, l’opzione che rimane è aspettare fino a giugno per vedere le specifiche tecniche che la RTX 4050 porterà nella sua struttura.

Articolo precedenteTikTok, data center osta la produzione di armi all’Ucraina
Articolo successivoApple annuncia l’evento WWDC 2023 per il 5 giugno