Il Nothing Phone (1) non è un normale smartphone di fascia media. Anche se non teniamo conto degli altri punti di forza del dispositivo, lo smartphone si distingue in un mare di smartphone dal design banale con il suo retro trasparente e le strisce LED futuristiche.

Queste ultime costituiscono la cosiddetta “interfaccia Glyph” del Nothing Phone (1), che viene presentata come una delle caratteristiche distintive del dispositivo. Tuttavia, le fantasiose strisce LED non hanno solo uno scopo puramente estetico.

L’interfaccia Glyph offre un modo unico di comunicare informazioni all’utente. In sostanza, l’idea alla base di questa funzione è quella di consentire agli utenti di avere un’idea di ciò che sta accadendo anche quando il dispositivo è appoggiato sullo schermo.

Notifiche di chiamata

In primo luogo, l’interfaccia Glyph può essere programmata per visualizzare schemi luminosi unici quando qualcuno riceve una chiamata. A seconda del contatto, una volta impostato, il Nothing Phone (1) visualizzerà un modello unico corrispondente.

In questo modo gli utenti possono sapere chi sta cercando di contattarli, anche quando il dispositivo è in modalità silenziosa. Inoltre, è possibile preservare la privacy: chi altro potrebbe sapere a chi corrisponde il modello unico?

Notifiche delle app

In secondo luogo, l’interfaccia Glyph può essere utilizzata anche per distinguere tra i diversi tipi di notifiche. Il Nothing Phone (1) può essere impostato per visualizzare motivi diversi a seconda del tipo di notifica. Le e-mail, gli avvisi dei social media e i messaggi delle applicazioni possono avere tutti un modello unico corrispondente.

Questo ci porta all’uso più interessante dell’interfaccia Glyph: la funzione “flip to Glyph”. Una volta che l’interfaccia Glyph del Nothing Phone (1) è rivolta verso l’alto, il dispositivo può entrare automaticamente in una modalità silenziosa personalizzata, con la visualizzazione delle sole notifiche luminose.

Stato di carica

Infine, c’è un ulteriore utilizzo dell’interfaccia Glyph. Mentre il Nothing Phone (1) è in carica, le strisce LED possono visualizzare lo stato della batteria del dispositivo. Lo stesso vale per la ricarica wireless inversa. E se siete preoccupati che la luce possa essere troppo intensa se state caricando il vostro smartphone durante la notte, non c’è motivo di preoccuparsi. La luminosità delle strisce LED può essere facilmente regolata.

In ogni caso, l’interfaccia Glyph è molto più di un semplice aspetto estetico. È una soluzione interessante per utilizzare il retro dello smartphone. Se si tratti di un “espediente interessante” o di un futuro veramente utile è soggetto a interpretazione.

Articolo precedenteOnePlus Nord CE 2 inizia a testare Android 12
Articolo successivoGalaxy Enhance-X l’app di editing Samsung basata sull’IA