Ninox è un programma a pagamento per MacOS e iOS, della compagnia tedesca Ninox Software GmbH, studiato prettamente per l’uso lavorativo. L’app permette di organizzare in un’unica piattaforma, tutta la vita aziendale e permette di condividere le informazioni con un gruppo di lavoro.

​Il costo è di 38,99€ per una licenza, su MacOS, mentre su iOS è gratuito, ma abbiamo gli acquisti in-app di cui vi parlerò dopo.

 

La schermata è molto intuitiva, per chiunque. Cliccando su Nuovo Database si apre un’ interfaccia semplice e pulita con una serie di possibili database da creare con relativa spiegazione (in inglese): possiamo creare uno personalizzato oppure utilizzarne di alcuni già predefiniti dal programma, tra cui inventario, fatture e contabilità, riunioni ed eventi, CRM, lista di attività da fare, ecc.

​Ad esempio, utilizzando il formato Contacts, potremo:​

–    importare dati da file CSV o da URL

 

–    inserire i dati manualmente utilizzando i campi preimpostati, che si presentano graficamente, come una tabella excel. Ogni singolo campo è totalmente personalizzabile, esportabile e possiamo anche usufruire di diverse opzioni molto utili, come i grafici.

Molto interessanti anche le altre funzioni predefinite, utili per ogni tipo di attività, ad esempio la sezione INVOICE che permette di gestire e registrare le nostre fatture, i clienti, indicare i pagamenti e molto altro.

I nostri database possono essere salvati in locale oppure su iCloud, permettendoci di salvare il tutto sul server Apple, per poterne usufruire on line.

 

La creazione del database permette una personalizzazione quasi infinita, dalle icone ai campi delle singole linee da inserire all’interno del nostro file. Possiamo infatti creare forme, campi e scatti, relazioni e funzioni tra tabelle, calcoli, ecc.

Tutto è comodamente esportabile in formato excel o CSV.

 

Tra le funzioni aggiuntive di questa app troviamo la possibilità di condividere il nostro database con un team. La nota dolente è il prezzo, infatti l’accesso ad altri membri ha un costo di:

–    9,99€/mese o 99,99€/anno per 1 utente

–    29,99€/mese o 299,99€/anno per 5 utenti

–    59,99€/mese o 599,99€/anno per 10 utenti

–    99,99€/mese o 999,99€/anno per 25 utenti

Gli abbonamenti sopra servono anche per attivare le funzioni su iOS.

Requisiti di sistema per un corretto funzionamento: MacOS da 10.10 Yosemite e successivi, 4GB RAM, 50MB di spazio libero.

Se avete la necessità di gestire il vostro database personale, per la vostra attività lavorativa (forse più pensata per piccole imprese) potete fare un pensierino a questa ottima applicazione gestionale.

Articolo di Marco “Doctor Apple” Cereseto

 

Articolo precedentePDF Reader Pro: una valida risorsa per chi usa spesso file in PDF
Articolo successivoAuguri di Buon Natale e Buone Feste!
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.