MSI ha elencato il suo prossimo PC desktop da gaming che utilizza i processori della serie Intel Alder Lake e modellato con le schede grafiche Intel Arc A380.

Non è una novità che, da qualche mese a questa parte, abbiamo iniziato a vedere la comparsa di informazioni relative alle nuove GPU di Intel, che si chiamano Arc Axxx e promettono di scaldare il mercato dei PC portando più potenza di fuoco alle configurazioni, facendo così concorrenza ad AMD e NVIDIA.

Ora, a distanza di poco più di cinque mesi dalle ultime fughe di notizie relative a una di queste schede, MSI ha reso noto quello che può essere considerato il primo desktop sul mercato ad arrivare con la nuova Intel Arc A380, grazie a una pubblicazione effettuata in un negozio online cinese.

Secondo la scheda tecnica resa disponibile da JD.com, il nuovo desktop di MSI porta a bordo il processore Intel Core i3-12100F, i5-12400F o i7-12700KF, 8 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e 256 GB di memoria interna (entrambi apparentemente di XPG), oltre a essere ovviamente confermata la presenza dell’Intel Arc A380.

Parlando specificamente dell’Intel Arc A380, abbiamo la conferma nell’annuncio che porta 6 GB GDDR6 con overclock di fabbrica, cosa che viene confermata grazie all’etichetta OC visualizzata sulla scheda tecnica del prodotto sul sito del rivenditore.

Sebbene non sia esplicito nell’annuncio, la conferma che sarà dotata di 6 GB rafforza l’indiscrezione secondo cui questa GPU avrà un bus di memoria a 96 bit, cosa che non avviene nelle versioni per notebook che sono limitate a 4 GB con bus a 64 bit. Inoltre, dovrebbe essere dotato di un ACM-G11 completo con 8 colori Xe.

In pratica, grazie alla GPU Intel Arc A380, questo desktop è riuscito a raggiungere i seguenti punteggi nella riproduzione Full HD (in valori classificati con ±, cioè una media approssimativa): 94 FPS in PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG), 100 FPS in Overwatch, 85 FPS in Naraka: Bladepoint e 200 FPS in League of Legends.

Articolo precedenteDoogee S98 Pro Recensione: il RUGGED ALIENO con Termocamera
Articolo successivoPixel 6a arriva altro video che è quasi una recensione