Mozilla ha pubblicato lo scorso martedì 28 giugno la nuova versione stabile di Firefox. Il browser è passato alla versione 102, apportando discrete modifiche al suo comportamento e layout, oltre a numerose correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza volti a proteggere la privacy degli utenti, un campo in cui i browser hanno lottato per la popolarità.

Firefox 102 introduce una nuova interfaccia nell’elenco dei download. A partire dall’aggiornamento è possibile disabilitare l’impostazione che fa aprire una nuova finestra ogni volta che l’utente scarica un file. Questo è stato un grosso fastidio per coloro che trasferiscono un grande volume di immagini, documenti e altri dati dal web.

Un miglioramento incentrato su produttività e accessibilità è l’espansione dei sottotitoli in modalità Picture-in-Picture (PiP), che ora saranno supportati anche dai video di HBO Max, Dailymotion, Disney Plus Hotstar, Tubi, Funimation e SonyLIV. In quel campo, c’è anche una correzione per il bug che ha ostacolato l’esperienza dell’utilità per la lettura dello schermo di Windows.

Firefox ora impedisce il tracciamento dei parametri di query quando si naviga su siti web utilizzando la modalità di protezione avanzata (ETP) con l’opzione “Strict”, che blocca agenti come i tracker dei social network e delle identità digitali, i cookie e i cryptominer.

Un’altra soluzione chiude le falle di sicurezza spostando la capacità di decodifica audio del browser in un processo separato con una sandbox più ristretta e isolata.

Per gli sviluppatori e gli utenti “curiosi” che utilizzano la funzione “Ispeziona” che rivela tutto il linguaggio di marcatura e stile di una pagina, è ora possibile filtrare i fogli di stile nella scheda “Editor di stile” tra gli strumenti di sviluppo.

Firefox 102 è ora disponibile per l’aggiornamento su PC, Android e iOS. Tutte le novità della nuova versione le trovate nelle note di rilascio di Mozilla.

Utilizzi Mozilla Firefox? Com’è la tua esperienza con il browser? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteAndroid, alcune funzioni Pixel arrivano su altri smartphone
Articolo successivoFIFA 23 e il nuovo Need for Speed, possibile arrivo a luglio