Motorola ha appena tenuto il suo attesissimo evento di lancio, posticipato al 2 agosto. Durante la conferenza, l’azienda ha annunciato tre nuovi modelli di smartphone, tra cui l’ultimo modello di punta, il Moto X30 Pro. Diamo quindi un’occhiata alle sue specifiche, alle caratteristiche e ai prezzi.

Design e display

Già prima dell’annuncio ufficiale, il modello Moto X30 Pro ha svelato il suo design completo. Si presenta con un bordo curvo su entrambi i lati del pannello posteriore, che ospita anche un grande modulo fotocamera con tre sensori di immagine. Nella parte anteriore, invece, è presente una fotocamera ospitata nel punch-hole allineata al centro. Sul lato destro dell’Edge X30 sono presenti il pulsante di accensione e il bilanciere del volume, mentre nella parte inferiore si trovano la porta USB di tipo C, la griglia dell’altoparlante e lo slot per la SIM.

Sul fronte, il dispositivo presenta un display pOLED da 6,73 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento elevata a 144 Hz. In particolare, questo pannello presenta anche bordi curvi sui lati, cosa non comune al giorno d’oggi. È inoltre dotato di uno scanner di impronte digitali posto sotto al display per garantire la sicurezza. Il pannello è circondato da cornici minime su tutti i lati.

Caratteristiche tecniche

Sotto il cofano, il nuovo smartphone di punta è dotato dell’ultimo e più importante SoC Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Qualcomm. Questo chipset è basato sull’avanzato processo a 4 nm prodotto da TSMC e offre diversi miglioramenti rispetto al suo predecessore, lo Snapdragon 8 Gen 1. Questo processore è inoltre abbinato a un massimo di 4 processori.

Questo processore è abbinato a 12 GB di RAM LPDDR5 e a 512 GB di memoria interna UFS 3.1. Lo smartphone è inoltre dotato di una batteria da 4.500 mAh che supporta la ricarica rapida a 125 W. Grazie a questo supporto, il dispositivo può ricaricarsi fino al 50% in soli 7 minuti e al 100% in 19 minuti. Supporta anche la ricarica rapida wireless da 50W.

Comparto fotografico

Motorola ha posto l’accento sulla fotocamera del Moto X30 Pro. È il primo smartphone al mondo dotato di un sensore da 200 megapixel. Il retro è dotato di una tripla fotocamera, con il sensore principale che è una fotocamera Samsung ISOCELL HP1 da 200 megapixel con dimensioni di 1/1,22 pollici. Questa fotocamera è inoltre dotata della nuovissima tecnologia Chameleon Cell, una tecnologia di pixel binning che utilizza una disposizione dei pixel a due a due, a quattro a quattro o completa, a seconda dell’ambiente.

L’X30 Pro offre una visione a colori primaria con dominio RAW completo e il supporto nativo per tutti i sensori della fotocamera. Il sensore può anche riprendere video a risoluzione 8K a 30fps con una perdita di campo minima. Per quanto riguarda gli altri due sensori, il primo è un obiettivo ultragrandangolare da 50 megapixel, abbinato a un teleobiettivo da 12 megapixel. Nella parte anteriore, invece, è presente una fotocamera per selfie da 60 megapixel.

Prezzi e disponibilità

Il Motorola X30 Pro è un telefono di qualità superiore che farà gola a tanti. Il prezzo parte da 3.699 Yuan (circa 532 euro) per il modello base da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria. La variante di fascia più alta da 12 GB di RAM + 256 GB di storage costa 4.199 Yuan (circa 604 euro), mentre il modello top di gamma da 12 GB + 512 GB costa 4.499 Yuan (circa 647 euro). È interessante notare che l’azienda offrirà lo smartphone a un prezzo di lancio di 200 Yuan in meno per ogni configurazione di memoria. Al momento non è chiaro quando il dispositivo verrà presentato a livello globale con il nome di Motorola Edge 30 Ultra, quindi restate sintonizzati sui nostro canali.

Articolo precedenteCome sapere se la SIM è compatibile con 5G
Articolo successivoGoogle, possibile accusa di monopolio della pubblicità