Non conoscevo questo brand e quando mi hanno contattato su Instagram per una recensione di uno dei loro prodotti, ho avuto parecchia curiosità di testarli.

Moderno Collections è un rivenditore online indipendente di accessori Apple di terze parti, proveniente dal Canada.

L’oggetto prova di questa recensione è una stazione di ricarica wireless con MagSafe 3 in 1.

Caratteristiche

Spedito in una confezione di cartone con il disegno dell’oggetto, si presenta ben rifinito ma totalmente realizzato in plastica, così come le parti cromate.

È realizzato con un braccio a forma di L con il supporto MagSafe per iPhone e per Apple Watch. Nella parte orizzontale è presente un’altra base di ricarica wireless utile per un secondo smartphone o per ricaricare gli AirPods.

Nella parte posteriore è presente l’ingresso USB-C per l’alimentazione della stazione, una presa USB-A per la ricarica a cavo di un altro device e una fascia bianca lungo il braccio con funzione di luce da comodino.

Il caricabatterie MagSafe permette di agganciare magneticamente gli iPhone compatibili, dotati di custodia magnetica e supporta anche custodie senza MagSafe spesse fino a 3 mm.

La potenza erogata è di 15 W/10 W/7,5 W/5 W/3 W, mentre il voltaggio è 9V e la corrente di 2A.

La base di Moderno Collections è pertanto compatibile con iPhone serie 12 e 13, Apple Watch, AirPods 2/3 e AirPods Pro.

Funzionalità

Il supporto di ricarica wireless MagSafe 3 in 1 di Moderno Collections ricarica fino a 4 dispositivi contemporaneamente e integra una luce notturna a intensità variabile, controllata tramite l’apposito pulsante touch posto nella parte frontale.

Grazie al cavo USB-C/USB-A in dotazione è possibile ricaricare contemporaneamente in modalità wireless iPhone serie 13 e 12, Apple Watch e AirPods. In dotazione è presente un alimentatore da muro con Quick Charge 3.0 ma con attacco estero.

Si può tranquillamente posizionare in qualsiasi ambiente, dall’ufficio al comodino. La luce notturna a intensità variabile può essere sfruttata durante la notte, per accenderla ogni volta che abbiamo la necessità di svegliarci nel cuore della notte.

Il pad MagSafe permette di posizionare iPhone in verticale o orizzontale, per sfruttarlo durante lo streaming di video.

Il braccio esteso consente di posizionare Apple Watch per caricarlo in modalità verticale.

Conclusioni

Non ho avuto problemi durante le settimane di utilizzo del dispositivo, quindi posso consigliarlo con alcune doverose precisazioni.

Innanzitutto i materiali utilizzati: c’è veramente troppa plastica che tende a rovinarsi abbastanza facilmente, anche dopo poco tempo.

L’idea della luce notturna è interessante, però ad esempio io non la sfrutto perché non ricarico iPhone e altri dispositivi nella mia camera da letto, ma li tengo ben lontani.

Il posizionamento verticale di Apple Watch non permette di sfruttare la modalità “orologio da comodino”, che si ottiene ricaricando Apple Watch orizzontalmente.

Infine il prodotto non è presente su Amazon, ma va acquistato sul sito del produttore, al costo di $ 138, al momento scontato a $ 79 e spese di spedizione incluse.

Le tempistiche sono abbastanza veloci, 15 giorni circa, a cui però dobbiamo sommare un costo doganale di 4,75€ e un adattatore o un caricatore europeo per utilizzare la presa da muro in confezione.

In un mercato saturo di prodotti simili, chiedo a voi se davvero vale la pena acquistarlo oppure è meglio rivolgersi altrove.

Per me è promosso con riserva.

Ecco il link per acquistare il prodotto dal sito di Moderno Collections.

6.9 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI6
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO5.5
Articolo precedenteTelegram ora supporta i pagamenti con criptovalute
Articolo successivoSnapchat ottiene nuovi strumenti di registrazione e modifica video
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.