Tutti gli utenti MIUI, che siano essi possessori di smartphone Xiaomi, Redmi, Black Shark o POCO si sono spesso imbattuti nel dilemma di non sapere quale versione software è installata sul proprio device. Come sappiamo la MIUI si divide in diversi rami, nel nostro mercato vengono commercializzati smartphone con ROM Global o EEA che spesso si differenziano per la velocità con la quale arrivano gli aggiornamenti anche se lo smartphone è il medesimo. Oppure, ti sarà capitato di vedere un tuo amico con lo stesso smartphone e lo stesso ramo software ricevere l’aggiornamento via OTA anche settimane prima che toccasse a te.

In questo articolo analizzeremo nello specifico MIUI Downloader, un’app gratuita disponibile sul PlayStore, che offre una soluzione semplice a queste criticità che un utente alle prime armi potrebbe riscontrare. Inoltre, vedremo come quest’app sia di grande aiuto anche a utenti più esperti e di come possa essere un buon entry point per coloro che vogliono approcciare il mondo del modding per la prima volta.

Panoramica generale

MIUI Downloader è divisa in quattro sezioni: Notizie, Funzioni nascoste, App e MIUI che è la sezione principale e la più interessante, si suddivide a sua volta nei vari brand di Xiaomi per riuscire a trovare più facilmente il dispositivo di vostro interesse oppure potete semplicemente digitare il suo nome nella barra di ricerca.

La sezione Notizie, come dice il nome, contiene le ultime notizie che riguardano tutto il mondo Xiaomi quali accessori, nuove funzioni software, specifiche tecniche di smartphone che devono uscire e bug fix vari. Questa sezione è comoda anche agli utenti non Xiaomi che vogliono solamente restare aggiornati sulle ultime news; Notizie assieme a MIUI sono le sezioni accessibili su tutti gli smartphone. La sezione App pubblicizza alcuni applicativi Xiaomi che potreste trovare interessanti.

Funzioni Nascoste vi permette di accedere a delle funzioni software effettivamente presenti nella MIUI ma che non possono essere raggiunte accedendo alle impostazioni. Non tutte le funzioni sono compatibili con i vari smartphone, ad esempio le voci HDR e Always On Display non erano disponibili sul Redmi 7A mentre lo erano sul Redmi K20. Però, sono riuscito ad accedere alla voce “Performance”, per passare da bilanciato a prestazioni, che nel semplice menù della batteria non compare così come sono disponibili la funzioni Pulizia speaker e regolazione delle temperatura colore, entrambe non accessibili dalle impostazioni del dispositivo ma grazie a questo escamotage possono essere utilizzate tranquillamente. I settaggi disponibili sono moltissimi, assicuratevi di sapere quello che state modificando prima di fare qualche danno.

Aggiornare la versione della MIUI

Veniamo ora alla parte più interessante e quella che molti di voi stanno aspettando, l’aggiornamento del software. Nella sezione principale denominata MIUI troverete la lista dei device realizzati da Xiaomi e i suoi sub brand, selezionando il vostro modello vi compariranno tutti i veri rami della MIUI disponibili per esso e sarà automaticamente selezionata la versione software installata. In tal modo riuscirete subito a capire se il vostro smartphone ha una ROM Gloabal o una EEA, inoltre, cliccando sulla casella corrispondente, accederete ai pacchetti d’aggiornamento disponibili per l’installazione. Ad esempio, se il vostro device ha la MIUI 12.5 ma è già disponibile la versione 13 e via OTA non vi è accora arrivata potrete scaricare manualmente l’aggiornamento cliccando sul tasto download.

Se è la prima volta che installate manualmente un pacchetto d’aggiornamento allora dovrete fare un piccolo passaggio preliminare. Andate nelle impostazioni alla voce aggiornamento software e cliccate più volte sul logo della versione MIUI, così facendo comparirà una scritta che vi informa che potete installare i pacchetti manualmente. Fatta questa premessa, adesso dovrete solamente cliccare i tre puntini in alto a destra e premere su “Scegli pacchetto“, selezionare il pacchetto che è stato scaricato nello smartphone e se quest’ultimo è compatibile verrà installato come un normale aggiornamento software e sarete pronti a godervi la nuova versione della MIUI.

Possibilità di modding

MIUI Downloader, come detto, è un buon entry point per coloro che si vogliono approcciare al mondo del modding in quanto offre la possibilità di scaricare anche il pacchetto zip della ROM China, oppure, potete scaricare la custom ROM di Xiaomi.eu direttamente dall’app. Però, per l’installazione, dovrete comunque sbloccare il bootloader, installare una custom recovery e poi fare il flash della ROM. Quando disponibile troverete pronto al download anche il file della TWRP ovvero la custom revovery nominata prima, mentre per quanto riguarda la procedura da seguire avete a disposizione la video guida completa realizzata da Pasqui di REVOT3CH con i passi step by step.

Considerazioni finali

MIUI Downloader è un’app utilissima ai possessori di smartphone Xiaomi che consente loro di aggiornare con un paio di click il device alla versione software più recente e di accedere a funzioni intrinseche della MIUI ma che potrebbero essere bloccate via software. Tramite l’app avete a portata di mano buona parte dei file che vi servono per fare modding, io vi consiglio comunque di entrare nel canale Telegram dedicato al modding per il vostro dispositivo per ricevere supporto nel caso qualcosa andasse storto o solo per sapere quale ROM gira meglio su di esso. L’ultima cosa ti cui tenere conto sono le pubblicità che compaiono all’improvviso quando selezionate qualche elemento dell’app.

Articolo precedenteGoogle eliminerà le app di registrazione delle chiamate
Articolo successivoApple lavora a nuovo HomePod e Apple TV con FaceTime
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.