Microsoft sta cercando di migliorare il modo in cui le app web vengono visualizzate in Edge. L’intenzione è di rendere le applicazioni più simili a quelle eseguite in modo nativo. Questa è l’ennesima azienda che sta cercando modi per migliorare l’esperienza con queste app, qualcosa che Google sta già implementando anche in Chrome.

In questo caso, l’idea dell’azienda è quella di migliorare l’utilizzo dello spazio per i programmi in esecuzione nel browser. Cioè, l’idea è che vengano mostrati occupando quasi l’intero schermo invece di essere all’interno della finestra del browser. Ciò fa sì che gli sviluppatori utilizzino le regioni per aggiungere menu o funzionalità extra.

In pratica questo significa che lo sviluppatore può utilizzare il Web App Manifest per sfruttare questi spazi. L’uso delle variabili CSS sarà inoltre necessario per evitare che le applicazioni web mostrino elementi nei pulsanti di controllo delle finestre nel sistema operativo.

In generale, poiché ci sono differenze tra le finestre a seconda del sistema operativo adottato, l’utente deve adottare numeri diversi in ogni variabile. Vale la pena ricordare che si tratta di un’altra novità che Edge dovrebbe mostrare a breve, alla quale dovrebbero aggiungersi altre implementazioni come la possibilità di bloccare gli annunci, cosa già presente nella versione canary del browser di Microsoft.

La misura era già stata menzionata in precedenza dalla società e molti altri browser hanno lavorato con essa. Alcuni esempi sono Opera dalla versione 91 e lo stesso Chrome, dalla 105. Firefox dovrebbe essere uno dei prossimi ad adottare questa idea.

Nel corso delle prossime settimane avremo come sempre ulteriori dettagli su nuovi aggiornamenti Microsoft per Windows, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteRedmi Pad, svelati design e specifiche prima del lancio
Articolo successivoRockstar Games, gli hacker fanno trapelare immagini di Bully 2