Microsoft Loop è ora in anteprima pubblica, dopo che la sua pagina Twitter ha pubblicato un teaser all’inizio della settimana. L’app è pronta per la collaborazione.

Ci sono voluti due anni, ma Microsoft è finalmente pronta a far provare agli utenti di tutti i giorni il suo ultimo approccio al lavoro collaborativo. L’azienda sta rilasciando l’app Loop in anteprima pubblica su web, Android e iOS. Come già mostrato nel 2021, Loop consente alle persone di lavorare su progetti con componenti che si aggiornano in tempo reale e che possono essere inseriti nelle applicazioni di Microsoft 365 come Word e Outlook. Ad esempio, è possibile inserire una tabella in un documento Word che si aggiorna quando gli utenti la modificano.

Loop consente anche di assegnare compiti, commentare, reagire, condividere pagine di progetto e monitorare i progressi. Sul telefono, è possibile contribuire con foto se qualcosa vi ispira mentre siete lontani dal computer. Come si può immaginare, Microsoft sta inserendo l’intelligenza artificiale in Loop. Il Copilot di Microsoft 365 offrirà suggerimenti IA per aiutarvi a dare il via ai vostri sforzi. Potete chiedere al Copilot di aiutarvi a creare una dichiarazione di intenti o a riassumere il contenuto di un documento dell’area di lavoro.

Per provare le app mobile oggi è necessario un account di lavoro, ma chiunque può usare Loop sul web. Il supporto personale per i dispositivi mobile è “in arrivo”, afferma Microsoft. Copilot è limitato a un test privato, ma dovrebbe essere disponibile nei prossimi mesi.

Teniamo a ricordare che Loop, non si tratta di una rivisitazione di Google Wave. Si tratta piuttosto di un tentativo di unificare e sincronizzare gli sforzi collaborativi in un’epoca in cui le emoji sono comuni e le persone si affidano ad app come Asana (per il monitoraggio delle attività) e Slack (per la chat). La sfida di Microsoft consiste semplicemente nel convincere le persone a utilizzare il suo approccio. Questo non aiuterà chi è fedele alla suite di produttività di Google, ovviamente, ma Microsoft dovrà anche convincere gli utenti che Loop può sostituire il gruppo di app di collaborazione che già utilizzano.

Articolo precedenteLenovo potrebbe rinunciare a produrre smartphone da gaming
Articolo successivoTikTok cerca disperatamente di evitare il divieto USA