Più sicurezza! Microsoft Edge il browser Windows si aggiorna e ottiene la VPN gratuita da Cloudflare.

Questa settimana Microsoft ha annunciato una partnership con la società di sicurezza di rete e Internet Cloudflare per offrire agli utenti Edge lo strumento VPN integrato nelle impostazioni del browser, una funzionalità disponibile in alcuni concorrenti e che viene finalmente rilasciata in modo nativo nel browser.

Sebbene consenta l’installazione di estensioni VPN dallo store, fino ad allora Microsoft Edge non aveva questa funzionalità collegata alle impostazioni della piattaforma. La novità aggiunge un ulteriore livello di protezione durante l’accesso a Internet e rafforza i piani dello sviluppatore di investire nella sicurezza della piattaforma.

Come spiega Microsoft, attivando la “Edge secure network”, il nome dato alla funzione VPN offerta da Cloudflare, tutti i dati inviati dal computer navigano in un “tunnel” protetto con una funzionalità che cripta le informazioni e impedisce agli hacker di poterle intercettare anche su pagine che utilizzano il protocollo HTTP.

Sebbene sia una funzionalità interessante per diverse situazioni, l’uso della VPN è particolarmente consigliato quando ci si connette a reti wireless da luoghi pubblici, poiché queste connessioni presentano più vulnerabilità di sicurezza che consentono di attaccare il dispositivo.

Secondo la società, gli utenti del browser hanno 1 GB di quota VPN gratuita al mese purché accedano utilizzando il proprio account Microsoft. Abbiamo provato ad effettuare dei test, ma non abbiamo trovato la nuova funzionalità appena annunciata per il browser, quindi è possibile che inizialmente la VPN fosse stata rilasciata solo per alcuni paesi.

Nonostante ciò, in base alla cronologia degli aggiornamenti dello sviluppatore, si prevede che nei prossimi mesi verranno contemplate altre regioni, ma per ora non ci sono informazioni ufficiali o programma su quando ciò potrebbe accadere.

Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito le condivideremo in nuovo articolo. 

Utilizzi una VPN per proteggere la tua navigazione in Internet? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteXiaomi brevetta smartphone pieghevole con display staccabile
Articolo successivorealme Pad Mini è stato lanciato ufficialmente