Meta non è immune al rallentamento dell’economia globale di cui hanno risentito molte aziende, non solo tecnologiche. Già dalla primavera è stato riferito che l’azienda avrebbe rallentato il ritmo delle nuove assunzioni e poco tempo fa era stata diffusa la notizia di licenziamenti. Ora, Bloomberg riporta che Meta ha sospeso tutte le assunzioni. 

L’amministratore delegato Mark Zuckerberg avrebbe anche detto al personale che probabilmente vi saranno altri ridimensionamenti.

Secondo Bloomberg, l’azienda sta pianificando una riduzione dei budget per la maggior parte dei suoi team. Le misure potrebbero includere lo spostamento di persone in altri team e la mancata assunzione di sostituti per le persone che se ne vanno. Zuckerberg avrebbe lasciato ai leder dei team la responsabilità di stabilire la formazione degli stessi. Al momento non è stata rilasciata una dichiarazione ufficiale, ma come abbiamo già riportato in passato Zuckerberg non ha mai nascosto il momento difficile che l’azienda sta attraversando e ciò che avrebbe comportato. A quanto pare l’azienda dovrà contare su un organico parecchio ridotto. 

In una relazione sugli utili, Meta ha reso noto che nel trimestre aprile-maggio il fatturato è calato dell’1% rispetto all’anno precedente. È la prima volta che l’azienda registra un calo del fatturato.

La notizia del blocco delle assunzioni si ricollega alle notizie già condivise in precedenti articoli, che vanno a confermare le voci e le dichiarazioni dell’azienda fin qui fatte, ovvero una notizia di una decina di giorni fa, che suggeriva che Meta avrebbe allontanato alcuni lavoratori chiedendo che si candidassero per altre posizioni piuttosto che procedere a licenziamenti formali e diretti, e una notizia di luglio in cui era emerso che l’azienda aveva chiesto ai responsabili dei team di identificare i “lavoratori meno performanti in vista di un possibile ridimensionamento. L’azienda ha anche tagliato i costi su altri fronti, ad esempio tagliando i collaboratori e eliminando alcuni progetti della divisione Meta Reality Labs.

Articolo precedenteHonor X40 GT sarà lanciato in Cina nelle prossime settimane
Articolo successivoMOREFINE S600 con i9-12900H/HK arriva su Indiegogo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.