Canalys ha pubblicato la sua indagine sul mercato smartphone globale per il secondo trimestre del 2022, che mostra un calo delle spedizioni del 9% rispetto all’anno precedente, dovuto a diversi fattori.

Nel periodo compreso tra aprile e giugno, sono stati spediti 287,4 milioni di dispositivi smartphone in tutto il mondo. Per fare un confronto: un anno prima, il volume di mercato era di 315,6 milioni di unità. Si nota che è stato registrato il calo maggiore dal secondo trimestre del 2022.

Secondo gli analisti, l’attuale situazione geopolitica, l’inflazione elevata e la diminuzione della fiducia dei consumatori in generale hanno un impatto negativo sulle vendite di smartphone. A quanto pare, l’offerta di smartphone nel prossimo futuro continuerà a diminuire.

“Il mercato globale degli smartphone sta subendo un secondo periodo di calo delle spedizioni dopo una breve ripresa nel 2021; e l’improvviso calo della domanda sta colpendo i principali venditori”, ha dichiarato Runar Bjørhovde, analista di Canalys Research. “Nonostante una crescita annua del 6%, le spedizioni di Samsung sono calate del 16% rispetto al trimestre precedente, in quanto il vendor è alle prese con livelli di scorte insalubri, soprattutto nella fascia media. Samsung sta adottando strategie di prezzo aggressive e forti promozioni per la serie A di fascia bassa, sfruttando la produzione ODM a costi contenuti per stimolare la domanda dei consumatori nel mercato di massa. Nel segmento premium, Samsung ha sottolineato la sua attenzione ai telefoni pieghevoli e alla serie S come motori di profitto nei mercati sviluppati. Nel frattempo, la solida domanda per la serie iPhone 13 in Nord America, Cina ed Europa ha permesso ad Apple di crescere nonostante i venti contrari. La fascia alta si è dimostrata relativamente resistente durante la recessione, mentre le promozioni e le opzioni di finanziamento hanno contribuito all’accessibilità dei prezzi”.

Secondo i risultati del secondo trimestre, il leader del mercato degli smartphone è il gigante sudcoreano Samsung con una quota di circa il 21%: le spedizioni dell’azienda sono aumentate del 6% rispetto all’anno precedente. Apple occupa la seconda posizione con un risultato del 17% (più 8%); e Xiaomi chiude la top three con il 14% (le spedizioni sono calate del 25% anno su anno). Inoltre, la top five comprende Oppo e Vivo, che detengono rispettivamente il 10% e il 9% del settore globale. Tutti gli altri fornitori hanno totalizzato il 29%.

Articolo precedenteSamsung, processo 3 nm entrerà in produzione di massa nel 2024
Articolo successivoHUAWEI Mate Xs 2, il nuovo pieghevole arriva in Italia