Stimolato inaspettatamente nelle prime fasi della pandemia di coronavirus dall’improvvisa necessità di dispositivi informatici portatili di un numero di consumatori mai visto prima, il mercato dei tablet è tornato gradualmente alla “normalità” negli ultimi trimestri. Tuttavia, mentre la domanda globale è in declino da circa un anno, alcuni grandi produttori sono chiaramente meglio posizionati di altri per fermare l’emorragia e forse anche per aumentare di nuovo le loro cifre di vendita dopo che alcuni fattori di disturbo saranno stati risolti. 

Questi continuano a includere la recrudescenza della pandemia, le “crescenti pressioni macroeconomiche” e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia; purtroppo, l’impatto a breve termine dovrebbe essere significativo e Strategy Analytics prevede una seconda metà dell’anno “molto più impegnativa”.

Curiosamente, la risposta è differente a seconda di dove guardi, con una società di ricerche di mercato che stima un calo piuttosto marcato del 15% nelle spedizioni mondiali tra il secondo trimestre dell’anno scorso e il secondo trimestre del 2022, mentre l’International Data Corporation (IDC) rileva un microscopico aumento dello 0,15% nello stesso periodo.

C’è una differenza piuttosto ampia tra le vendite trimestrali di 38,9 e 40,5 milioni di unità e, sebbene entrambe le società di analisi classifichino Apple in cima alla classifica dei venditori, Strategy Analytics sta sovrastimando notevolmente i numeri di Cupertino rispetto a IDC.

Apple ha spedito 12,6 o 14,8 milioni di iPad in totale nel periodo aprile-giugno 2022, per una quota di mercato dominante del 31 o 38%, perdendo 2,9 o 7 punti percentuali in termini di vendite anno su anno.

È ovviamente difficile trarre conclusioni chiare da dati così poco chiari, ma Apple è sicuramente riuscita ad affrontare i suddetti fattori di disturbo del settore meglio della maggior parte della concorrenza, mantenendo una stretta presa sulla sua supremazia di mercato senza rilasciare alcun nuovo prodotto in questo trimestre.

Nonostante abbia recentemente definito la serie Galaxy Tab S8 di fascia alta come un successo commerciale, la medaglia d’argento del mercato globale dei tablet ha apparentemente registrato un calo a due cifre delle spedizioni rispetto al secondo trimestre del 2021, quando la famiglia Tab S7 era già in là con gli anni.

Il calo piuttosto marcato di Samsung ha indubbiamente contribuito a un calo complessivo del 21% su base annua per i tablet basati su Android. Il sistema operativo di Google è sceso sotto il 50% per la prima volta in un decennio, con iPadOS che si avvicina pericolosamente a una fetta del 38% della torta, nonostante Apple sia ovviamente l’unico produttore di hardware della sua piattaforma software interna.

Al terzo posto, Windows ha beneficiato di un aumento della domanda di “tablet premium e staccabili”, una tendenza generale che favorisce anche Apple e, in misura minore, Samsung. In altre parole, è del tutto possibile che la famiglia Tab S8 abbia effettivamente venduto bene nel secondo trimestre, mentre i volumi complessivi del brand sono stati invece frenati da dispositivi a basso costo con specifiche di fascia medio-bassa.

A questo proposito, lo specialista delle occasioni Amazon è in questo momento l’oggetto della più grande controversia e anomalia statistica, con un balzo del 27% a 5,5 milioni di unità spedite nell’ultimo rapporto IDC e un calo del 19% a 3,4 milioni di unità per quanto riguarda Strategy Analytics.

È probabile che il primo numero sia stato erroneamente stimato per includere i dati di vendita del Prime Day 2022 del portafoglio Fire dell’azienda, che tecnicamente appartengono al terzo trimestre dell’anno. Nel frattempo, Lenovo ha sicuramente risentito del generale calo di popolarità dei tablet di fascia medio-bassa, mentre Huawei e un gruppo di nuovi arrivati, tra cui Xiaomi, Oppo, vivo e Realme, hanno ottenuto risultati ampiamente superiori alle aspettative.

Huawei, naturalmente, potrebbe essere un altro motivo per cui Android sta calando, mantenendo e persino rafforzando la sua presenza in mercati come la Russia con una linea in rapida crescita di dispositivi di tutto rispetto alimentati da HarmonyOS.

Articolo precedenteCome aggiornare tutte le app Android contemporaneamente
Articolo successivoLenovo Legion Y70 mostra il suo design prima del lancio