Gli Stati Uniti potrebbero perdere il mercato dei semiconduttori a favore della Cina, afferma l’ex CEO di Google. 

In un articolo pubblicato questa settimana, l’ex CEO di Google Eric Schmidt ha affermato che gli Stati Uniti potrebbero perdere la guerra commerciale per il dominio del mercato tecnologico dei semiconduttori. Questo perché la Cina sta aumentando molto rapidamente i suoi investimenti nella capacità di produzione di chip.

Per Schmidt, è giunto il momento per la Casa Bianca di investire pesantemente per rimuovere le fabbriche di chip dalla Cina e attirare questo investimento nel territorio degli Stati Uniti. L’esecutivo ritiene che gli Stati Uniti dovrebbero dare maggiori incentivi a TSMC e Samsung per aprire più catene di produzione nel paese.

“Se la Cina svilupperà un vantaggio duraturo nella catena di fornitura dei semiconduttori, otterrà progressi chiave nella tecnologia. Gli Stati Uniti non saranno in grado di eguagliare questa tecnologia e il Paese non può spendere soldi per uscire da questa situazione”.

Per quanto TSMC e Samsung stanno costruendo fabbriche negli Stati Uniti, l’ex CEO di Google ritiene che ciò non sia sufficiente. Eric Schmidt sostiene che il paese riduca anche la sua dipendenza da Taiwan e dalla Corea del Sud, e ciò può essere ottenuto investendo in finanziamenti per nuove ricerche.

Se questa strategia non viene implementata, la tendenza è che la sicurezza nazionale degli Stati Uniti sia sempre più minacciata, poiché i chip all’avanguardia vengono utilizzati anche per produrre armi moderne.

Il Congresso degli Stati Uniti sta attualmente valutando una proposta di incentivo per la concessione di 52 miliardi di dollari per costruire fabbriche e sviluppare nuovi semiconduttori. Eric Schmidt ritiene che anche questo non sia sufficiente, dal momento che il Paese dovrebbe fare uno “sforzo degno della seconda guerra”.

Ovvero, mobilitare tutta la sua capacità di ricerca e produzione per fornire chip ancora meno avanzati, ma essenziali, ad esempio, per il mercato automobilistico. Chiude il testo dicendo qualcosa che molte autorità del Paese temono: “Gli Stati Uniti stanno per perdere questa competizione per il mercato dei chip”.

Articolo precedenteSamsung è rimasta con 50 milioni di telefoni invenduti
Articolo successivoXiaomi Smart Band 7, Book S, Electric Scooter 4 Pro, TV A2 ufficiali in Italia