La società di ricerche di mercato Counterpoint ha recentemente pubblicato un sondaggio sul mercato globale dei chip per telefoni cellulari per il secondo trimestre di quest’anno. I numeri mostrano la leadership complessiva di MediaTek.

I dati sottolineano che MediaTek ha beneficiato di spedizioni di chip 4G e 5G a medio-basso costo mantenendo un livello elevato, con una quota di mercato globale del 39%. L’azienda è seguita dalla rivale Qualcomm, apparsa con il 29%.

MediaTek domina il mercato dei chip per cellulari con le serie Helio G e Dimensity 700, destinate ai telefoni di fascia bassa e media, ma la società ha visto le sue spedizioni diminuire leggermente nel secondo trimestre rispetto allo scorso anno.

Qualcomm ha mantenuto la sua posizione di leader nel segmento di fascia alta con i chip della serie Snapdragon 8 Gen, che alimentano la maggior parte dei modelli top di gamma del 2022. La società ha registrato numeri positivi nonostante una difficile situazione macroeconomica.

Apple ha preso il terzo posto con una quota del 14%, Unisoc ha preso il quarto posto con l’11%, Samsung si è assicurato il quinto posto con una presenza del 6% e Huawei Hisilicon sesto con lo 0,4%.

In termini di entrate, la situazione cambia un po’. Qualcomm guida ( 44%) ed è seguita da Apple (23%). MediaTek compare nella sequenza con il 22%, Samsung si posiziona al 4° posto (8%) e Unisoc al 5° posto con il 3%.

Nel corso dei prossimi mesi avremo ulteriori dettagli in merito alle ricerche di mercato fatte da Counterpoint e altre agenzie del settore, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

E tu, cosa ne pensi di questi numeri? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteWindows 11 riceve una nuova app di calibrazione HDR
Articolo successivoCome utilizzare l’effetto profondità per le foto sulla schermata di blocco dell’iPhone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui