MediaTek ha guadagnato quote di mercato grazie ai suoi processori della serie Dimensity e ora l’azienda taiwanese ha ampliato il suo portafoglio con il lancio di un altro chipset, denominato MediaTek Dimensity 1050.

Il chipset è fondamentalmente una versione con specifiche inferiori del SoC Dimensity 1100, ma è anche il primo processore dell’azienda ad essere dotato di connettività dual mmWave e 5G sub-6GHz.

Il MediaTek Dimensity 1050 è un processore octa-core realizzato con processo a 6 nm e dotato di due core ARM Cortex-A78 con clock a 2,5 GHz. Sebbene l’azienda non abbia menzionato i core di efficienza, è probabile che siano sei ARM Cortex-A55.

Il processore è dotato di ARM Mali-G610 per l’elaborazione grafica e supporta la suite HyperEngine 5.0 di MediaTek, che fornisce strumenti di ottimizzazione e funzioni aggiuntive per migliorare le prestazioni di gioco.

Il processore supporta schermi con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz, oltre a supportare la decodifica video AV1 con accelerazione hardware, la riproduzione HDR10+ e Dolby Vision.

Offre l’aggregazione 3CC sullo spettro sub-6GHz (FR1) e l’aggregazione 4CC sullo spettro mmWave (FR2) e si sostiene che garantisca velocità di downlink fino al 53% superiori rispetto all’aggregazione LTE + mmWave. Supporta inoltre il Wi-Fi 6E e l’antenna MIMO 2×2 per una connettività Wi-Fi superveloce.

L’azienda non ha rivelato ulteriori informazioni su questo processore, ma ha dichiarato che i dispositivi alimentati dal MediaTek Dimensity 1050 saranno disponibili sul mercato tra luglio e settembre di quest’anno.

Articolo precedenteApple vince l’appello per i display MacBook Pro difettosi
Articolo successivoXiaomi e Leica insieme per uno smartphone top di gamma