MediaTek ha avuto una robusta crescita nel mercato dei chipset per smartphone negli ultimi tempi. Anche se sembra che la crescita non si sia limitata semplicemente alla sua quota di mercato, ma anche alle prestazioni dei suoi chip. Mentre Qualcomm è uno dei principali rivali del chipmaker taiwanese, MediaTek potrebbe avere le sue mire anche oltre. Il noto tipster Ice Universe ha recentemente condiviso un elenco GeekBench dell’ultimo SoC di punta del marchio, Dimensity 9000 e le sue prestazioni sono state impressionanti. A partire da ora, il chipset è il SoC più potente dell’azienda in assoluto ed è riuscito a battere anche l’attuale ammiraglia di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 1, in alcuni benchmark.

Nessuno smartphone è stato lanciato con il nuovo chip, tuttavia, molti marchi rilasceranno presto le loro offerte. Guardando l’elenco di GeekBench condiviso da Ice Universe, lo smartphone Xiaomi (che potrebbe essere il prossimo Redmi K50 Pro+) ha ottenuto 1309 punti nel test single core e 4546 punti nei test multi core. In confronto, l’Exynos 2200 sulla serie Galaxy S22 ha ottenuto rispettivamente 1157 e 3307 punti. Allo stesso modo, il chip Tensor di Google sul Pixel 6 Pro è riuscito a ricevere un punteggio di soli 1042 e 2832 punti negli stessi test.

Quindi, l’Apple A15 Bionic è l’unico chipset che è riuscito ad ottenere un punteggio che batte decisamente il SoC Dimensity 9000, con il suoi 1734 nel test single core e 4818 nel test multi core. Tenete a mente che i benchmark sintetici mostrano solo le prestazioni grezze e non come il chipset potrebbe effettivamente funzionare nella vita reale. Ma è comunque impressionante che MediaTek sia riuscita a avvicinarsi al SoC di punta di Apple e persino a superare Qualcomm, che di solito è il chipset per i telefoni Android di punta.

Articolo precedenteCon MIUI Updater scopri se il tuo Xiaomi riceverà Android 13
Articolo successivoRedmi K50 Series, colori svelati prima del lancio