Ci sono indicazioni che il chipmaker MediaTek prevede di rilasciare il suo primo chip della serie G a 6nm entro il terzo trimestre dell’anno. Fonti interne dicono che l’azienda prevede di presentare il nuovo chip basato sul processo produttivo altamente avanzato a 6nm per sostituire l’Helio G96, che di per sé, è un chipset abbastanza popolare.

Anche se, siamo ancora nel regno dell’incertezza in quanto non c’è ancora una conferma ufficiale sui prossimi chip MediaTek, quello che sappiamo in questo momento è che il chip è attualmente indicato solo come Next-G e impiega la stessa configurazione della CPU dell’Helio G96. L’Helio G96 è prodotto attraverso il processo a 12nm che presenta diverse restrizioni, alcune delle quali sono state superate con il processo migliorato a 6nm. Il nuovo chip della serie G a 6nm avrà due core Cortex-A76 che girano sopra i 2.0 GHz e sei core Cortex-A55 che lavorano a 2.0 GHz.

Per quanto riguarda le capacità prestazionali del nuovo chip MediaTek, è in grado di gestire fotocamere con risoluzioni fino a 108MP, registrazione video 2K a 30fps, e alcune altre metriche simili all’ultima iterazione G96. Questo potrebbe essere vero, poiché ci sono indicazioni che il primo chip MediaTek da 6nm non supporterà la connettività di rete 5G. Il produttore cinese di smartphone, Doogee è stato anche menzionato come uno dei primi brand che farà debuttare il chip Next-G. Per ora, attendiamo ulteriori dettagli e appena ci saranno novità vi aggiorneremo.

Articolo precedenteMotorola Frontier mostra la sua fotocamera da 194MP
Articolo successivoXiaomi Robot Vacuum-Mop 2 la lineup per la pulizia di casa