Nelle settimane precedenti al rilascio di Android 12 sui dispositivi Pixel, Google ha iniziato a rivedere le app per allinearle alla sua filosofia di design Material You. Il Play Store era una di queste, ma il gigante della ricerca ha aggiornato solo la versione per smartphone. Al Google I/O 2022, Google ha annunciato una riprogettazione massiccia del Play Store, ma prima la tematizzazione Material You sta iniziando a farsi strada nel Play Store su tablet e Chromebook.

Gli utenti di tablet Android sanno già che il Play Store è diverso dall’esperienza sui telefoni e questo vale anche ora. Su questi schermi più grandi (compresi i Chromebook) l’interfaccia ottimizzata utilizza un cassetto di navigazione sul lato sinistro in modalità orizzontale, mentre in modalità verticale il Play Store torna alla barra di navigazione inferiore per passare da giochi, app e libri.

Con la tematizzazione Material You di Android 12, il Play Store su tablet e notebook acquista un colore dinamico. Android identifica una tavolozza basata sui colori dello sfondo corrente e li utilizza per disegnare gli elementi dell’interfaccia utente in-app. Nel Play Store, questo colore viene applicato con parsimonia, apparendo sugli elementi dell’interfaccia non appena vengono selezionati. Si nota anche il passaggio a elementi arrotondati e a forma di pillola, come la barra di ricerca in alto.

Sui dispositivi non supportati, il colore di evidenziazione del cassetto di navigazione diventa blu anziché verde. Gli utenti più attenti noteranno che Google ha anche reso la barra inferiore del Play Store leggermente più alta in modalità verticale.

Si tratta di un aggiornamento lato server, quindi l’app installata sul tablet o sul Chromebook dovrebbe mostrare automaticamente le modifiche una volta che Google ha effettuato l’aggiornamento.

Nel corso delle prossime settimane vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteGoogle Chrome aiuterà a risparmiare batteria
Articolo successivoMaterial You arriva sul Play Store degli smartphone