Il MacBook Air M2 è già stato smontato in passato, rivelando una soluzione di raffreddamento senza ventola, ma nessuno di questi tentativi è stato così meticoloso come quello eseguito da iFixit. Sebbene gli esperti di teardown abbiano impiegato più tempo di altri per pubblicare il loro video, il loro smontaggio rivela alcune porte aggiuntive, tra cui un accelerometro.

Prima del teardown del MacBook Air M2 di iFixit, un precedente approfondimento aveva mostrato che il Mac portatile riprogettato è dotato di un singolo chip NAND flash con 256 GB di memoria a bordo. In questa occasione, iFixit non ha trovato differenze nei componenti di archiviazione tra gli altri modelli di MacBook Air M2, il che è deludente dato che l’ultima decisione di Apple limita le prestazioni di lettura e scrittura. Altri componenti includono un driver Thunderbolt 3, un chip USI Bluetooth e Wi-Fi e un accelerometro. iFixit non ha specificato il motivo della presenza di questo accelerometro, ma lo scopriremo in futuro.

Per quanto riguarda la soluzione di raffreddamento, il teardown non ha trovato alcun dissipatore di calore, il che spiegherebbe perché l’M2 diventa imperdonabilmente caldo quando si eseguono carichi di lavoro intensivi. iFixit menziona che lo chassis è più leggero del MacBook Air M1, quindi è possibile che Apple abbia deliberatamente tralasciato alcuni componenti di raffreddamento per ridurre il peso, anche se ciò comporterà temperature più elevate, con conseguente throttling termico grave e più che occasionale.

Infatti, il MacBook Air M2 perde circa il 25% delle prestazioni nei test multi-core rispetto al nuovo MacBook Air, dotato di ventola di raffreddamento. La situazione può peggiorare se l’utente vive in un paese con un clima più caldo per la maggior parte del tempo. Il MacBook Air ridisegnato è facilmente riparabile, in quanto è dotato di linguette adesive per rimuovere la batteria senza danneggiare lo chassis o gli altri componenti.

Apple ha anche aumentato la capacità della batteria da 49,9WHr del MacBook Air M1 a 52,6WHr del MacBook Air M2, offrendo agli utenti un’autonomia supplementare. Per dare un’occhiata più da vicino al teardown, guardate il video di iFixit qui sotto e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Articolo precedenteGoogle Drive, come e perché eliminare l’accesso all’app
Articolo successivoInterrotta la vendita forzata di Giphy da parte di Meta