Con il lancio del MacBook Air M2 di Apple previsto per il 15 luglio, il suo imminente arrivo preoccupa alcuni produttori di computer portatili basati su Windows, che ritengono che il Mac portatile possa intaccare le loro vendite. Il prossimo MacBook Air sarà caratterizzato dalla riprogettazione più significativa degli ultimi anni e questo cambiamento da solo può giustificare l’acquisto.

I produttori di laptop che utilizzano processori Intel sembrano essere in ansia per l’uscita del MacBook Air M2, secondo quanto riportato da DigiTimes. Nella categoria di fascia alta, un produttore ritiene che il prossimo notebook supererà le vendite della concorrenza.

Il MacBook Air M2 ha un prezzo di € 1.529 in Italia per la configurazione base che include 8 GB di RAM unificata e 256 GB di storage PCIe NVMe, oltre a un power brick da 30W. La memoria e l’archiviazione interna saranno limitanti per molti clienti, che dovranno quindi configurare le loro macchine prima di ordinarle, in quanto non sarà possibile aggiornare il MacBook Air M2 quando arriverà a casa.

L’aggiunta di più memoria RAM e storage unificati porterà il MacBook Air M2 in una categoria di notebook più costosa: la versione M2 leggermente più veloce, con SSD da 512 GB e 16 GB di RAM, costa € 1.879, il che potrebbe renderla già fuori budget per alcuni. Non tutti i venditori di notebook Windows devono preoccuparsi, perché stanno già vendendo vari modelli con prezzi significativamente inferiori.

Inoltre, i consumatori attenti al budget che intendono investire in un costoso computer portatile penseranno anche all’uso a lungo termine, che comprende l’aggiornamento di alcuni componenti e la facilità di accesso nel caso in cui la macchina necessiti di riparazioni. Con il MacBook Air riprogettato, le cose non saranno così semplici, dato che l’aggiornamento con più RAM e memoria costa di più rispetto all’acquisto degli stessi componenti aftermarket e alla loro aggiunta a un portatile Windows.

Tuttavia, il fatto di avere una macchina che dura un’intera giornata grazie al chip M2, oltre a uno chassis di qualità superiore che durerà quanto il notebook, rappresentano dei vantaggi che potrebbero giustificare l’investimento nel nuovo MacBook Air, per non parlare degli aggiornamenti software annuali per gli anni a venire. I vantaggi di acquistare un prodotto con Windows o macOS sono molteplici. Tuttavia, l’eventuale lancio del MacBook Air M2 dovrebbe dare a questi fornitori di computer portatili una necessaria lezione su come migliorare le loro offerte premium che lanceranno in futuro, proprio per livellare il campo di gioco.

Articolo precedenteRedMagic 7S ottiene oltre 1,15 milioni di punti su AnTuTu
Articolo successivoRecensione Segway-Ninebot KickScooter D28E: finalmente un po’ di colore