Gli utenti del nuovo computer ad alte prestazioni di Apple, il Mac Studio, si lamentano dei fastidiosi rumori prodotti dal sistema di ventilazione del processore. Secondo le informazioni rilasciate questo venerdì 29 aprile da MacRumors, la maggior parte delle lamentele sul forum sono relative alla versione equipaggiata con l’M1 Max.

A quanto pare, i possessori di Mac Studio con M1 Ultra non stanno riscontrando questo problema, dal momento che la versione più avanzata del processore è dotata di dissipatori in rame molto più grandi dell’M1 Max, tali che raramente richiedono l’uso di una ventola per aiutare il raffreddamento hardware.

Una delle persone colpite riferisce che il suono è molto acuto, circa 2.120 Hz, secondo la sua valutazione utilizzando un generatore di frequenza sonora virtuale. “Sono sicuro che questo suono proviene dalla ventola, poiché la frequenza cambia con la velocità di rotazione delle eliche”, ha affermato l’utente. “Questo è inaccettabile per un prodotto in questa fascia di prezzo”.

Un altro denunciante afferma che è possibile sentire il “soffio” della ventola, ma il suono acuto spicca. Ha contattato il supporto Apple e la società ha accettato di sostituire il prodotto entro la garanzia di cambio di due settimane. D’altra parte, la nuova unità sembra avere lo stesso problema.

Apple deve ancora commentare pubblicamente questo problema, quindi non è chiaro se il rumore possa essere risolto tramite un aggiornamento software o più seriamente, è un problema hardware che richiederà la sostituzione di un grande lotto di computer.

Articolo precedenteChrome 102 beta lanciato con nuova funzione di sicurezza
Articolo successivoGoogle lancia l’anteprima di Privacy Sandbox per Android