In macOS, non solamente nelle versioni recenti, Launch Services è un elemento di sistema poco documentato che si occupa di definire un discreto numero di attività. Da quanto archiviato nel database di Launch Services dipende, per esempio, l’apertura di determinate app a partire da altre app, l’associazione tra tipi di file e app predefinite, la gestione degli elementi recenti per il Finder e altre app.

Se le informazioni di tale database non sono più coerenti, si verificano problemi quali la mancata associazione tra file e app, l’apertura di un file con l’app sbagliata, la lista degli elementi recenti che non si aggiorna o appare sempre vuota. Il modo in cui tale database viene creato e aggiornato è cambiato con le varie versioni del sistema operativo ed è per questo che “su internet” si trovano le più diverse soluzioni il cui successo non è per nulla garantito. In base all’esperienza con le versioni passate di OS X e anche con l’attuale High Sierra, la migliore utility per ricostruire il database dei Launch Services è OnyX di Titanium Software, gratuita, scaricabile da https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html. In realtà OnyX offre numerosi strumenti utili e per ricostruire il database possiamo anche accontentarci della versione minore Maintenance, disponibile sempre sullo stesso sito.

Qualsiasi sia la nostra scelta, prestiamo attenzione a scaricare l’edizione specifica per la nostra esatta versione di macOS, altrimenti la ricostruzione del database non darà i risultati sperati.

Con Maintenance, l’operazione è immediata: al primo avvio seguiamo le istruzioni per autorizzarne l’esecuzione in Sicurezza e Privacy > Accessibilità, poi selezioniamo l’opzione RicostruzioneDatabase LaunchServices, facciamo clic su Esegui e riavviamo il sistema.

Articolo precedenteCon l’app intruder selfie scopri chi sbircia sul tuo smartphone
Articolo successivoIl Fritz!box 7490 blocca le chiamate in entrata creando una lista nera