Skylum è lieta di svelare maggiori dettagli sul suo nuovo editor di immagini creativo, Luminar Neo, in arrivo nel corso dell’inverno 2021. L’applicazione reinventa ulteriormente l’esperienza di editing di immagini, consentendo agli artisti di esprimersi di più e con meno limiti, per riscoprire la vera gioia del lavoro creativo.

“Ogni giorno, la tecnologia di Skylum sblocca il potenziale della nostra community di artisti, aiutandoli a scoprire, e talvolta a riscoprire, le loro passioni creative. Con Luminar Neo, siamo entusiasti di poter offrire funzionalità nuove e uniche che aiuteranno gli artisti a esprimersi attraverso immagini davvero coinvolgenti.” — Dima Sytnik, cofondatore e CPO di Skylum

Luminar Neo integra tutto il meglio di Luminar 4 basandosi allo stesso tempo sulla tecnologia rivoluzionaria di LuminarAI. Alimentato da un nuovo motore modulare, Luminar Neo permette di accelerare lo sviluppo e il lancio di nuove funzionalità in futuro. Luminar Neo amplia le funzionalità della famiglia Luminar e offre nuove opportunità di espressione artistica.

Nuovi livelli di creatività

Gli artisti ora possono unire più immagini come livelli su un singolo quadro, incluse le immagini RAW, per il massimo controllo su luce e colore. È possibile utilizzare fusione, mascheramento e opacità per creare collage, effetti di doppia esposizione e altre interazioni incredibilmente creative tra le foto con livelli.

Le immagini PNG con trasparenza ora possono essere aggiunte ai livelli, così gli artisti possono andare oltre le composizioni strettamente fotografiche. Per impreziosire ancora di più il risultato finale, è possibile aggiungere texture e altri elementi grafici. Una volta posizionati su un livello, questi elementi possono essere spostati, ruotati e capovolti in tutta facilità per posizionarli con precisione all’interno della composizione. Luminar Neo include sovrapposizioni e librerie di oggetti integrati per consentire agli artisti di iniziare subito a creare composizioni con livelli.

Controllo dell’illuminazione della scena consapevole della profondità

L’intelligenza artificiale alla base di diversi tool della famiglia Luminar è la Mappatura della profondità 3D. Viene utilizzata in Atmosfera AI  e Ritratto Bokeh AI per riconoscere i contenuti di una foto. La mappatura della profondità identifica alla perfezione i piani (ad es. primo piano, piano intermedio e sfondo) e gli elementi (ad es. persone, edifici, cieli, animali).

Il nuovo tool Reillumin AI utilizza la mappatura della profondità 3D in un modo tutto nuovo. Reillumina AI offre un controllo discreto e creativo per consentire agli artisti di:

  • Regolare in maniera indipendente l’illuminazione in primo piano e sullo sfondo per recuperare dettagli e colore
  • Sistemare un ritratto in cui il soggetto in primo piano è sottoesposto
  • Migliorare un paesaggio in cui lo sfondo è sovraesposto

Reillumina AI aiuta a isolare le aree problematiche per correggerle, lasciando intatto il resto dell’immagine. I controlli avanzati consentono all’artista di riposizionare e fondere la luce con naturalezza.

Grazie all’unione di Reillumina AIe altri tool che tengono conto della scena, i fotografi riusciranno a regolare in maniera precisa l’illuminazione di qualunque foto. Alcuni esempi:

Miglioramento Cielo AI — Regola con precisione il colore e l’esposizione di cielo e nuvole

Accento AI— Bilancia esposizione e colore prima di Reillumina AI per creare un contrasto accattivante

Ritratto Bokeh AI — Regola la profondità dell’immagine e controlla la sfocatura dello sfondo

Rimozione facile dello sfondo nei ritratti

L’AI che riconosce le persone di Luminar Neo consente all’artista di isolare in modo nitido il soggetto e rimuovere allo stesso tempo lo sfondo con un solo clic. Anche se in genere è sufficiente la rimozione automatica dello sfondo, è comunque possibile rifinire rapidamente i bordi.

In combinazione con i livelli, la rimozione dello sfondo permette agli artisti di creare composizioni uniche utilizzando più foto, senza fare ricorso al noioso processo manuale della mascheratura come avviene nei tradizionali editor di immagini. Inizialmente incentrata sui ritratti, questa tecnologia offre altri utilizzi che il team di sviluppo sta esplorando con l’obiettivo di offrire ancora più opzioni creative in futuro.

Nuovi orizzonti creativi con il mascheramento che riconosce i contenuti

Quando apre un’immagine, Luminar Neo è in grado di identificare centinaia di oggetti, come cieli, ponti e fiori, consentendo così di calcolare le regolazioni basate sull’AI con elevata accuratezza. Luminar Neo sfrutta questo potere per far sì che gli artisti possano selezionare e utilizzare molti di questi oggetti per generare maschere basate sull’AI di precisione.

Tali maschere si rivelano particolarmente utili nell’editing creativo, nello specifico per:

  • Controllare accuratamente la trasparenza di un livello nelle immagini composite
  • Utilizzare una maschera per un’applicazione mirata di un tool, limitandone gli effetti per risultati più precisi
  • Combinare più maschere basate sull’AI per velocizzare l’editing

Ad esempio, gli artisti ora possono selezionare un tool come Super Contrasto o Armonia Cromatica per applicare in un livello regolazioni mirate di esposizione e colore. Una volta selezionato un tool, è possibile applicare una maschera che riconosce i contenuti, limitando per esempio i ritocchi a un edificio o agli alberi. Il risultato del tool viene quindi limitato all’area mascherata. Le maschere basate sull’AI includono ritratti, cieli, corsi d’acqua, montagne, vegetazione e architettura, e altre ancora saranno disponibili nel tempo.

Una base solida per il futuro

Dopo aver preso in esame le richieste degli artisti creativi più esigenti, Luminar Neo è stato progettato sulla base di un nuovo e potente motore che unisce la velocità e l’efficienza del rendering sequenziale alla flessibilità creativa dell’editing parametrico.

Negli editor tradizionali, il rendering sequenziale memorizza i pixel modificati in ogni singola fase dell’editing, e questo rende più difficile l’annullamento delle modifiche. L’editing parametrico, invece, mostra un’anteprima delle modifiche ma non le applica fino a quando l’immagine non viene esportata. Questo approccio rende l’annullamento delle modifiche semplice e veloce, ma comporta tempi di rendering molto più lunghi, in particolare con i tool basati sulla tecnologia AI.

Luminar Neo adotta un approccio ibrido, in quanto il rendering delle modifiche procede di pari passo con  l’editing. Inoltre, la cronologia intelligente dell’editing fornisce infiniti livelli di annullamento per ogni immagine. Di conseguenza, l’ambiente globale di editing è più veloce e più stabile. Un approccio di questo tipo consente agli utenti di rimuovere e riordinare in maniera selettiva l’applicazione di tool ed effetti, quindi di eseguire rapidamente il rendering delle modifiche con la flessibilità di un editor parametrico.

Questo approccio ibrido all’editing è solo un esempio di come il motore alla base di Luminar Neo sia progettato per risolvere i problemi oggi ed essere pronto alle innovazioni future. La totale modernizzazione del motore comporta molte nuove e utilissime opzioni di editing e composizione che faranno la gioia di artisti e fotografi. Nel corso del tempo, Skylum rilascerà nuovi tool ed effetti basati sull’AI alimentati da questo nuovo motore.

Disponibilità

Luminar Neo è in arrivo quest’inverno con Livelli, Reillumina AI e altri tool entusiasmanti. La rimozione dello sfondo e le maschere basate sull’AI arriveranno con il primo aggiornamento gratuito di Luminar Neo, previsto per il primo trimestre del 2022.

Il prezzo per chi acquista in anteprima l’applicazione e il plugin Luminar Neo è disponibile qui ed è comprensivo di garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni dalla data della consegna. Luminar Neo sarà inoltre disponibile sia su Microsoft Store che macOS App Store.

Articolo precedenteHai risposto a un’email di phishing? Ecco come comportarsi
Articolo successivoFesteggiamo la Festa dei Nonni con le promo Huawei