La Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori del Parlamento Europeo ha approvato la proposta di rendere la connessione USB Type C universale in tutti i dispositivi venduti sul mercato Europeo. Il testo è stato votato questa settimana, con 43 voti favorevoli e solo due contrari.

In base alla proposta, il Parlamento europeo deve ora approvare la regolamentazione della legge, con USB-C per sostituire Micro-USB e Lightning in una serie di dispositivi.

USB-C diventerà l’unica connessione su smartphone, tablet, fotocamere digitali, cuffie cablate e wireless, console, e-reader e notebook. Inoltre, i produttori devono utilizzare la connessione come unica porta di ricarica per facilitare la condivisione dei caricabatterie.

L’unica eccezione sarà concessa per dispositivi indossabili più piccoli come braccialetti e orologi intelligenti. Questo perché questi dispositivi offrono già la ricarica magnetica in alternativa.

La sessione plenaria che dovrebbe analizzare il testo definitivo al Parlamento europeo dovrebbe tenersi a maggio e la legge prevede anche un periodo di transizione fino al 2024. Inoltre, lo status universale sarà raggiunto solo nel 2026.

L’obiettivo principale della legge è consentire una maggiore condivisione tra cavi e caricabatterie per ridurre i rifiuti elettronici. Inoltre, il provvedimento mira anche a tutelare il consumatore, poiché si stima che il risparmio annuo con l’acquisto di nuovi caricatori possa raggiungere i 250 milioni di euro.

Un altro dettaglio importante che appare nel testo è che i produttori dovranno etichettare chiaramente i loro caricabatterie con la potenza che possono offrire.

Attualmente, la maggior parte dei caricabatterie riporta queste informazioni su una piccola etichetta con lettere minuscole. Il testo dell’UE prevede che la potenza debba essere chiaramente evidenziata.

I parlamentari europei, infine, si sono espressi su un altro punto: entro il 2026 la ricarica wireless dovrà essere condivisa anche tra tutti i dispositivi venduti in Europa. Cioè, le aziende dovranno standardizzare le loro tecnologie in modo che un Galaxy o un iPhone utilizzi lo stesso caricabatterie wireless.

Cosa ne pensi della decisione dell’Unione Europea? Dicci la tua opinione qui nei commenti.

Articolo precedenteApple, l’alimentatore a doppia porta USB-C da 35 W è svelato
Articolo successivoHuawei Band 7 sarà presentata il 28 aprile e pesa 16 grammi