Un paio di anni fa, Lenovo aveva lanciato ThinkPad X1 Fold, il primo computer al mondo con display pieghevole. Ora l’azienda ha annunciato una nuova versione del dispositivo, denominata Lenovo ThinkPad X1 Fold Gen 2. Il prodotto di prima generazione è sembrato una prova di concetto e dopo aver appreso il feedback, l’azienda ha deciso di cambiare il suo nome.

Il prodotto di prima generazione sembrava un proof of concept e dopo aver appreso il feedback, l’azienda ha annunciato questa seconda generazione. L’azienda ha aggiornato o migliorato quasi tutto in questo nuovo dispositivo rispetto al suo predecessore.

Il punto forte del Lenovo ThinkPad X1 Fold è il suo display. Il dispositivo è dotato di un display OLED Samsung pieghevole da 16,3 pollici con una risoluzione di 2024 x 2560 pixel. Offre una luminosità di 600nit, 100% DCI-P3, Dolby Vision e On-cell Touch con supporto per la penna.

Quando è ripiegato, il dispositivo si riduce a un display da 12 pollici e può essere abbinato a una tastiera Bluetooth, che lo fa sembrare un vero e proprio computer portatile. Per fare un confronto, l’X1 Fold originale aveva un display da 13,3 pollici che si riduceva a 8 pollici quando era ripiegato.

Sotto il cofano, il dispositivo è alimentato dai più recenti processori Core i5 e Core i7 vPro della serie U di Intel di 12a generazione, che offrono dieci core per prestazioni migliori. Può essere configurato con un massimo di 32 GB di RAM LPDDR5 e un’unità SSD da 1 TB.

Sono presenti tre porte USB Type-C, due delle quali supportano Thunderbolt 4. L’azienda sta anche aggiungendo un’opzione per un vassoio Nano-SIM per il 5G Sub 6 con LTE. Inoltre sono presenti tre altoparlanti con Dolby Atmos.

Il portatile è dotato di una fotocamera RGB+IR da 5 megapixel con Intel VSC (Visual Sensing Controller) opzionale per la sicurezza. È in grado di effettuare l’inquadratura automatica indipendentemente dalla posizione del tablet: paesaggio, ritratto, modalità laptop, ecc.

Il ThinkPad X1 Fold Gen 2 è dotato di una tastiera più grande e di dimensioni maggiori con touchpad aptico. Si connette tramite Bluetooth 5.2 ed è ricaricabile tramite USB Type-C. L’azienda ha rivelato che il portatile soddisfa gli standard MIL-STD-810H per la resistenza.

Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, il Lenovo ThinkPad X1 Fold Gen 2 ha un prezzo di partenza di 2.499 dollari e sarà disponibile da novembre di quest’anno.

Articolo precedenteLaCie svela i nuovi HDD Mobile Drive e Mobile Drive Secure
Articolo successivoiPhone 14 Max? Potrebbe chiamarsi iPhone 14 Plus