Natale si avvicina inesorabilmente, e anche chi non avverte particolarmente lo spirito festivo si sente in qualche modo obbligato a partecipare a quella che rimane comunque la ricorrenza più importante dell’anno. Anche in questo caso una grossa mano può venire dalle app, che in occasione delle feste cambiano aspetto e si arricchiscono di contenuti. Il caso più evidente è quello delle app di ricette, che nella maggior parte dei casi già da novembre integrano una sezione dedicata alle ricette natalizie, che sono per tradizione le più complesse ed elaborate della nostra cucina.

E questo vale sia per un’app come GialloZafferano, che da diversi anni ormai è riconosciuta come la più ricca di contenuti video originali, che per un’app come Piccole Ricette, di impostazione più casalinga ma che ha comunque un grande bacino di affezionati grazie alla presenza costante della fondatrice. Ci sono poi anche app di ricette specifiche come Ricette di Natale o Ricette Natalizie facili e veloci, ma tutto sommato noi preferiamo le app tradizionali che hanno meno pubblicità e una struttura sicuramente meglio definita.

Non solo ricette

Ma il Natale non si ferma al cenone, ci sono tante altre attività, a partire dagli auguri per arrivare ai regali, che comunque bisogna fare. Un’idea originale e spiritosa per chi vuole mandare in giro i propri auguri in una maniera diversa dal solito è quella di realizzare un videoclip casalingo in cui al posto dei classici elfi ci sia il nostro viso. Si può fare facilmente con ElfYourself, che non per niente è già stata usata da 20 milioni di persone per realizzare due miliardi di videoclip. E poi ci sono i regali, naturalmente: se dobbiamo farne molti ci tornerà utile un’app come Christmas Gift List che è una specie di foglio Excel a tema natalizio. Se invece dobbiamo fare il classico regalino agli amici o ai colleghi, possiamo provare Secret Santa 22 che permette di organizzare al meglio lo scambio anonimo dei regali.

GIALLOZAFFERANO

Il portale di cucina più seguito dedica al Natale ricette per tutti gusti e tutte le esigenze, dall’antipasto al dolce.

Da ormai 15 anni il sito e l’app GialloZafferano sono un punto di riferimento obbligato per chi ama cucinare. La forza di questa app è che non è obbligatoria la registrazione, anche se conviene farla in quanto permette di salvare le proprie ricette e magari contribuire con una propria alla community. Per quanto riguarda le proposte per il cenone natalizio, è sufficiente inserire la parola chiave Natale nella casella di ricerca per ottenere decine di risultati adatti a tutte le esigenze e a ogni livello di preparazione in cucina. Potremo così preparare la classica Lasagna alla Bolognese, un ottimo Brasato al Barolo e concludere con i Biscotti di Pan di Zenzero. Per ogni ricetta potremo visualizzare un video di circa 5 minuti, molto chiaro e preciso. Non solo, ma per le principali ricette ci sono anche le fotografie con eventuali varianti realizzate dagli altri utenti. Così, per esempio, per le Lasagne alla Bolognese ci sono 385 immagini di preparazione e 440 commenti con risposte da parte della redazione. Oltre che via video, è possibile seguire le ricette via testo, che nel caso delle lasagna copre ben 48 punti. Naturalmente per lasciare nostre fotografie, commentare o fare domande dovremo prima esserci registrati. Si può comunque accedere anche con l’account Facebook.

VERSIONE: Android 4.1, iOS 12

PICCOLE RICETTE

Ogni giorno una nuova ricetta e tanti speciali tematici tra cui quello di Natale, con oltre cento proposte.

Nata come un hobby, con il tempo l’app Piccole Ricette è diventata una delle community più frequentate della Rete. Merito della creatrice Valentina Picco che ha iniziato con un sito amatoriale come www.piccolericette.net per arrivare a un’app che è stata scaricata oltre un milione di volte. Molte delle ricette proposte sono vegetariane, vegane o adatte a chi ha delle intolleranze, tutte sono attente ai grassi. Negli Speciali Tematici, oltre a quelli Romantici, Americano, Asiatico e Vegano, spicca quello legato al Natale, con oltre cento ricette di ogni tipo. Oltre ai piatti tipici del periodo, come l’Arrosto di tacchino, ci sono anche delle proposte decisamente più originali e complesse come l’Alberello di pandoro o la Bouche de Noel. Se ci sono dei passaggi particolarmente complessi, sarà possibile chiedere chiarimenti alla creatrice, che risponde di solito in maniera tempestiva. Anche in questo caso, poi, molti utenti fotografano le loro creazioni e le mettono a disposizione della community. La sezione Lista della spesa consente di salvare in automatico una lista di quello che serve per completare la ricetta. Utile anche il convertitore da once in grammi e quello da olio in burro. Molto pratico lo strumento che calcola le dimensioni della teglia e il timer per i tempi di cottura.

VERSIONE: Android 4.4, iOS 12

ELFYOURSELF

Costruisci una videoclip natalizia su misura inserendo fino a cinque volti tuoi e dei tuoi amici con effetti super.

Molti si stanno già portando avanti con i preparativi. È il caso delle oltre 20 milioni di persone che hanno realizzato più di 2 miliardi di videoclip inserendo i propri volti al posto di quelli di elfi e folletti che danzano sulle musiche delle più note canzoni natalizie di sempre. Usare l’app è semplice, al netto della pubblicità che è molto presente, non è nemmeno obbligatorio registrarsi a meno che non si voglia condividere il video o salvarlo tra i preferiti. In ogni caso, dopo avere installato l’app, potremo decidere di utilizzare un viso tra quelli presenti nella galleria dello smartphone oppure farci un autoscatto e scattare una fotografia agli altri protagonisti del videoclip (massimo cinque persone). Quindi dovremo sistemare i volti negli appositi ovali utilizzando le dita e aggiungendo, se vogliamo, un augurio scritto che apparirà sotto la clip. Ogni giorno sono disponibili tre differenti clip gratuite, naturalmente l’app incita a stipulare abbonamenti che mettono a disposizione tutte le clip per il periodo natalizio a 6,50 euro oppure a pagare 5,50 euro se si vuole scaricare la clip in alta definizione. Per noi, però, va bene anche la risoluzione standard, che oltretutto ha il vantaggio di essere leggera.

VERSIONE: Android 4.1, iOS 9

SUONERIE NATALIZIE

Centinaia di suonerie natalizie, da ascoltare in anteprima e installare in pochi secondi. Gratuite e personalizzabili.

Per entrare in pieno nello spirito natalizio non c’è niente di meglio che sostituire le nostre classiche suonerie e notifiche con qualcosa di veramente festivo. Nello store di Google sono veramente molte le app di questo tipo, il rischio però è quello di ritrovarsi pieni di pubblicità e magari costretti a pagare per installare una suoneria o una notifica. Un’app più semplice delle altre, ma sicura ed efficace, è sicuramente Suonerie Natalizie. Per evitare di confonderla con altre app che hanno nomi simili, consigliamo di controllare la presenza dell’icona dell’albero di Natale. L’app è assolutamente semplice, ci verrà chiesto solo di concedere i permessi per l’installazione delle suonerie e delle notifiche, ma questo è inevitabile. Nel momento in cui scriviamo ci sono una trentina di suonerie a tema Natale, identificate ciascuna da una diversa pallina natalizia. Per ascoltare l’anteprima basta farci un tap sopra; se poi vorremo effettivamente installarle come suoneria o come notifica, dovremo mantenere premuta la pallina per qualche secondo e quindi scegliere dove vogliamo inserirla. La pubblicità è come al solito molto presente e così pure la richiesta di installare altre app, ma in compenso non andremo incontro ad altre spese o abbonamenti imprevisti.

VERSIONE: Android 5

CHRISTMAS GIFT LIST

L’app per chi deve fare molti regali di Natale ad amici e parenti e non vuole ridursi all’ultimo giorno per acquistarli.

Manca ormai veramente poco al Natale, eppure siamo convinti che molti dei nostri lettori non abbiano ancora acquistato gran parte dei regali per amici e parenti. Per evitare di ritrovarsi l’ultimo weekend, o peggio ancora la vigilia di Natale, nelle vie più commerciali della città, è possibile utilizzare un’app come Christmas Gift List, tanto semplice da usare quanto utile. Si tratta in pratica di un’app organizer nella quale dovremo inserire i nomi dei nostri amici o parenti che si aspettano un regalo da noi. Per ciascuno potremo inserire delle idee che magari ci vengono nel corso della giornata insieme a un budget massimo di spesa. Una volta acquistato il regalo, potremo spalmare l’eventuale residuo di budget sugli altri regali o al contrario prendere da questi ultimi i soldi necessari per l’acquisto. Tutto questo impostando un budget complessivo che non potremo sforare. L’app è chiaramente americana, ma allo stesso tempo è parzialmente tradotta in italiano e comunque non richiede particolari competenze linguistiche per essere usata. Con un solo euro è possibile sbloccare alcune funzioni evolute come quella che permette di nascondere l’app da partner o amici curiosi, mentre con 4 euro potremo disattivare la pubblicità.

VERSIONE: Android 6

SECRET SANTA 22

Organizza nella maniera più semplice lo scambio anonimo di regali con i tuoi amici grazie a questa app.

Capita a tutti di voler fare un regalino agli amici con cui giochiamo a calcetto, oppure ai colleghi del corso di teatro o semplicemente ai vecchi compagni di scuola con cui siamo rimasti in contatto. Per far sì che tutti ricevano un regalo di valore simile, di solito si preparano e poi estraggono dei bigliettini. Con un’app come Secret Santa 22 questo è inutile in quanto sarà la stessa app a effettuare il sorteggio e a inviare il messaggio nell’app, oppure via email o messaggino, alle singole persone, indicando a chi devono fare il regalo e allo stesso tempo il budget da rispettare. Una volta installata l’app, dovremo per prima cosa creare un gruppo con almeno tre partecipanti, fare installare a ciascuno l’app e poi inviare alle singole persone il link necessario per unirsi al gruppo o semplicemente il codice del gruppo. La versione gratuita va bene nella maggior parte dei casi, ma se dovessero esserci delle antipatie nel gruppo, potremo escludere dal sorteggio le coppie che non si sopportano. Tutto questo spendendo un solo euro che trasforma il gruppo in Premium e toglie anche la pubblicità. Non esiste un numero massimo di gruppi che si possono costituire così come non è previsto un numero massimo di partecipanti per ciascun gruppo.

VERSIONE: Android 4.1, iOS 10

Articolo precedenteGoogle – Un Anno di Ricerche: le tendenze italiane nel 2021
Articolo successivoRecensione microfono Creative LIVE! MIC M3
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.