L’Assistente Google ora può avvisare quando è necessario modificare la password e persino aiutarti a cambiarla.

Giovedì scorso 05 maggio si è svolta la famosa “Giornata mondiale della password”, che cerca di sensibilizzare sull’importanza di mantenere sempre la sicurezza dei propri account.

Sfruttando la necessità di semplificare la vita dell’utente e anche la possibilità di monitorare le password trapelate su Internet, Google ha iniziato a implementare un’interessante funzione nel suo Assistant ufficiale: il cambio automatico delle password identificate come trapelate.

Come potete vedere nel tweet qui sotto, di Max Weinbach, l’assistente sta iniziando a mostrare agli utenti l’avviso di perdita della password in questione con il pulsante di cambio automatico accompagnato dal logo dell’Assistente Personale dell’azienda.

Fino ad allora limitata a un piccolo gruppo di utenti, questa funzionalità viene ora estesa, il che può significare un’effettiva disponibilità generale per tutti gli utenti.

Un punto che vale la pena ricordare, però, è che la novità sarà eventualmente limitata ad alcuni siti, dato che il sistema di login del servizio deve essere compatibile con la soluzione implementata da Google.

In questi casi, l’Assistente Google segnalerà di non essere in grado di eseguire la procedura, offrendo all’utente una guida per apportare manualmente la modifica.

Articolo precedenteWhatsApp inizia a testare la connessione multi-dispositivo
Articolo successivoLaresar Grande1 Robot Vacuum Cleaner: L’ideale per Famiglie!