Flywallet, la startup italiana, ha vinto con Keyble – il wearable che attraverso l’impronta digitale e il battito cardiaco abilita pagamenti e molto altro – il GOOD DESIGN Award, il più antico e prestigioso Premio di Design internazionale che premia i progetti industriali di prodotto e grafici più innovativi e all’avanguardia nel mondo.  Alla sua 71ma edizione, il GOOD DESIGN è organizzato annualmente dal The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies ed il Metropolitan Arts Press, Ltd.

Keyble è un nuovo tipo di wearable (indossabile) che si adatta allo stile di vita contemporaneo. Creato con materiali eco-sostenibili e inspirato al made-in-Italy, consiste in un modulo smart da inserire in accessori di moda come braccialetti o cinturini di orologio ed è provvisto di sensori biometrici per l’autenticazione dell’utente e per monitorare i suoi parametri vitali con grado medicale.

Attraverso l’impronta digitale o il battito cardiaco via Elettrocardiogramma (ECG), l’utente abilita pagamenti contactless nei negozi, login passwordless ai servizi online, il ticketing, le loyalty card, l’accesso a palestre, uffici e abitazioni, l’apertura di automobili e l’identità digitale. Keyble è anche in procinto di ottenere la certificazione come dispositivo medico per effettuare l’analisi di aritmie cardiache, saturazione dell’ossigeno nel sangue e temperatura corporea.

Il Design è stato realizzato e curato da Ely Rozenberg, Industrial designer, professore di Industrial Design e WT (Wearable Technology) presso RUFA – Accademia di Belle Arti e curatore di mostre di design.

Keyble è un prodotto che risponde perfettamente alle necessità di uno stile di vita moderno. La civiltà umana ha sviluppato metodi di pagamento già 40.000 anni fa a partire dal baratto che si è evoluto con monete di metalli preziosi, banconote e – con la rivoluzione informatica e digitale – carte di credito, smartphone e wearable di prima generazione. Il passo successivo in questa rivoluzione sarà fatto dai wearable di seconda generazione dotati di autenticazione biometrica. L’unicità di Keyble è la doppia verifica biometrica dell’utente: impronta digitale ed ECG. Le tecnologie innovative inserite in un accessorio di dimensioni così ridotte hanno richiesto una progettazione attenta ad ogni micron (0.01 mm), sia per i circuiti elettronici che per integrazione tra i componenti in chiave ergonomica.

L’obiettivo di Keyble è quello di inserirsi nel mondo degli accessori come prodotto ponte tra high tech, moda e design adattandosi ai diversi stili di abbigliamento.

Hanno lavorato al progetto Lorenzo Frollini come Product Designer & Manager, Francesca Romana Rossi come UI/UX Designer, Arianna Ludovica Frollini come Art Director Assistant e Tommaso Ferrini come Junior Assistant Designer.

Keyble sarà esposto nella mostra 2021 GOOD DESIGN Show al Contemporary Space Athens ad Atene in Grecia dal 3 Giugno al 7 Luglio 2022.

Articolo precedenteGARMIN: fitness e gravel le attività più praticate nel 2021
Articolo successivoLogitech presenta la gamma mouse Signature M650